Martedì, 06 Gennaio 2015 19:07

Bloodwood Reload, un'avventura da brividi

Il mercato delle avventure grafiche sarà anche piccolo e composto da numeri di poche cifre, ma è sempre stato ed è ancora oggi in fermento. Né la crisi economica - con le difficoltà che ben conosciamo - né quelle specifiche di questo settore, che anche in passato ha subito degli stalli, sono infatti in grado di limitare la fantasia e la passione di chi prova a cimentarsi nel raccontare una storia.
Vi parliamo oggi di un piccolo team, i Luminy Studios, con sede in Spagna e formato da sole due persone, che hanno deciso di mettere nuovamente mano ad un loro precedente progetto già rilasciato nel 2008 e di offrirne una versione ammodernata, che potrà avvalersi di una nuova veste grafica realizzata in 3D real time. Bloodwood Reload - questo il titolo - sarà una mini-avventura in prima persona, che punterà su un'atmosfera tetra e avvolta nel mistero, con una storia originale incentrata sui segreti di un piccolo villaggio situato nell'Europa centrale, apparentemente rimasto ancora nel 18º secolo.
Direttamente dagli autori, qui di seguito potete leggere una sinossi della trama: "In un villaggio dell'Europa centrale, qualcosa sta succedendo. Il bosco che cresce nei suoi dintorni ha qualcosa di diverso dal solito, i suoi alberi hanno un tronco di color rossiccio unico al mondo. Tutto questo viene notato da una delle maggiori compagnie di lavorazione del legno del pianeta, la White Wood Company, che non esita ad inviare uno dei suoi migliori uomini per acquisire i diritti di sfruttamento del luogo. Tuttavia, quella che apparentemente sembrava una missione di routine, diventerà un terribile incubo quando l'uomo della compagnia comincia a scavare nell'orribile passato del villaggio".
Il gioco verrà rilasciato free in italiano, inglese e spagnolo e si concentrerà sull'esplorazione, la scoperta e naturalmente l'interazione con l'oscuro mondo di Bloodwood, non vi saranno combattimenti di alcun tipo e le atmosfere saranno improntate maggiormente all'ansia e all'angoscia indotte nel giocatore piuttosto che al terrore vero e proprio.
Il team di sviluppo ha origini miste italo-spagnole ed è oggi composto, nella sua nuova formazione, dal suo fondatore Juanjo Barceló (lead 3D artist, FX e level designer) e da Andrea Rinaldi (game designer e programmatore). Quest'ultimo (peraltro utente del nostro forum col nickname millennium2k) collabora attualmente anche con Simon Mesnard alla realizzazione di A Space Adventure - Remastered Edition, una versione potenziata dell'originale A Space Adventure di Simon Says:Watch! Play! (una sigla dietro la quale si cela appunto lo stesso Mesnard). Aggiungiamo che Mesnard e Rinaldi, insieme ad altri colleghi, si sono radunati in un collettivo online di artisti, con la finalità di radunare professionisti del settore indipendenti o comunque privi di visibilità, favorendo le opportunità d'incontro e le occasioni di collaborazione.
A voi, come di consueto e tanto per gradire, un paio di immagini, ma restate su queste pagine per saperne di più!