Probabilmente il migliore di sempre tenendo in considerazione gli enigmi: incredibilmente vari, logici, ben bilanciati, divertenti, a tratti geniali a testimonianza di una grande cura nello sviluppo. La storia è piacevole anche se non paragonabile a profondità a titoli più moderni. Longevo e divertente, un grande classico
Semplicemente stupendo
Per me una delle migliori avventure Lucas, per qualità della narrazione (coerente, avvincente ed epica il giusto), dei dialoghi (efficaci e concisi, a differenza dei troppo spesso inutilmente prolissi dialoghi delle a.g. moderne), del gameplay (tre possibilità diverse di approcciarsi al gioco, con una longevità che triplica in pratica!). E poi: le piacevoli sezioni arcade (che creano di tanto in tanto dei graditi diversivi), gli enigmi logici ma non banali (alcuni difficilotti, in particolare all'interno della modalità "ingegno"), una notevole varietà di ambientazioni e mezzi di trasporto da usare e, non ultimo, il carisma del buon vecchio Indie. Insomma, un capolavoro da non mancare per qualsiasi appassionato.
............spero un giorno di poter giocare con qualcosa che eguagli questo capolavoro. Fino ad allora potrei accontentarmi di un remake in HD.
E' indubbiamente l'avventura grafica più bella che abbia mai giocato. A distanza di 20 anni ogni tanto mi capita ancora di rigiocarla e non mi stanca mai!
Una delle avventure più belle a cui abbia mai giocato. Geniale l'idea dei tre percorsi e dei diversi finali. Non riesco a trovarci nessun difetto.
Altro grande classico del passato. Tutto bello, forse un po'freddo e non appassionante ai massimi livelli.
IL VOTO POTREBBE CAMBIARE PERCHE' NON HO ANCORA FINITO IL GIOCO.
Intanto però vi anticipo che mi pare davvero bello (però difficile!)
Un gioco davvero eccezzionale ! Secondo il mio punot di vista , è questo il CAPOLAVORO delle AG , Innanzitutto il personaggio mitico , l avventura sembra non finire mai , e giocabilita elevata grazie anche ai diversi percorsi che puo predere la vicenda ! Completamente immersi nella vicenda e a distanza di 20 anni dalla sua uscita la voglia di giocarci nuovamente è tanta !! FANTASTICO E INDIMENTICABILE
È unanimemente uno dei giochi più belli della Lucasarts. L’avventura è molto lunga, dipanandosi addirittura in tre percorsi diversi fra loro che si adattano perfettamente al modo in cui l’utente preferisce portare a termine il gioco (quella che predilige l’uso dei pugni è la meno riuscita in tal senso a causa di un sistema non molto ottimizzato, simile a quello di The last crusade); gli enigmi saranno tanti e terranno impegnati per qualche tempo sia il giocatore alle prime armi che quello più navigato. Ha anche tre finali (uno dei quali, senza rovinare a nessuno la sorpresa, può però essere considerato al pari di un game over). La trama è, a mio parere, una delle migliori: trae ispirazione e spunto da un testo di Platone (la cui veridicità è ancora oggetto di studi e dibattiti) e prosegue senza alcun inciampo o “buco narrativo†di sorta. Caldamente consigliato.
un capolavoro, l'ho sempre adorato, è un gioco fantastico, coinvolgente ed emozionante, per noi che avevamo 11-12 anni quando è uscito era qualcosa di incredibile e ancora adesso non abbiamo smesso di adorarlo. Grande Lucas Arts!!!!
Mitico... appassionante, anche dopo molti anni ;)
Un gran titolo, saga immortale, la storia è decisamente buona come la longevità . E' uno dei grandi del passato degno del buon nome di lucas prima del declino attuale. Rientra sicuramente tra i best sellers delle AG. A giudicare dai voti degli altri utenti lo si deduce subito e a ragione. OTTIMO
era il dicembre 1992... ricordo ancora i toni più che entusiastici di TGM quando venne recensito questo piccolo grande capolavoro per Amiga500 e ricordo anche bene quanto girasse lento sul mio piccolo Amiga 600. L'ho finito solo dopo tanti anni, sul mio Amiga 4000 ultrapompato, senza dover cambiare uno degli 11 dischetti e finalmente con una velocità decente...
cosa dire oggi? I classici Lucas sono come il buon vino, più passa il tempo più li puoi gustare per la loro essenza. Ad un adolescente di oggi quella grafica un po' cubettosa non piacerà , ma se si supera l'impatto grafico ci si trova di fronte ad una trama eccezionale, a degli enigmi equilibratissimi e ben congeniati, ad un protagnista molto carismatico, insomma ad un capolavoro senza tempo.
Spettacolare. Indubbiamente il più bel gioco di avventura grafica a cui ho giocato nella mia vita. Storia appassionante ed enigmi ben fatti (tranne quello del teodolite a Creta, che purtroppo ho dovuto guardare la soluzione).
Ricordo di aver giocato la prima volta ad Indy IV su amiga (avevo l'hard disk.....), l'ho rigiocato talkie poco tempo fa finendolo nelle tre modalità . Sono passati gli anni e le macchine ma Indy mantiene alterato il suo fascino.
Un superclassico della Scumm, bello ma molto semplice o forse siamo noi che siamo diventati più bravi? in ogni caso è consigliato a tutti gli avventurieri.
E' stata la mia prima AG,fu amore a primo click!
Bella,indimenticabile e degna del nome che porta!
Cominciamo col dire che forse è l'unica AG dove la presentazione comincia con degli enigmi e non va avanti se non li risolviamo,inoltre è forse l'unica AG che davvero si puo fare in 3 modi diversi,e questo da un grossa longevità al gioco rendendolo lunghissimo!
La storia è nello stile classico di Indy,dove c'è una corsa a far prima dei nazisti,ed è ricchissima di colpi di scena!
La grafica purtroppo a chi non l'ha mai giocato e lo volesse giocare oggi farebbe storcere il naso parecchio perchè è molto datato,e si vede,ma ne varebbe la pena lo stesso,perchè il gioco è davero bello sotto tutti i punti di vista,ricchissimo di locazioni gireremo tante parti del mondo,inoltre gli enigmi sono di ogni tipo come nel vecchio stile Lucas!Dialoghi lunghi e a tratti comici fanno passare piacevoli ore al pc a leggerli!
Insomma giocato oltre 15 anni fa mi è vivo nella mente come se fosse ieri,una pietra miliare nella storia delle Ag che ha fatto storia,che ogni buon giocatore di AG degno di tale nome non puo lasciarlo ingiocato!
Non ho parole, se non: Grandissima!
Una chicca per gli avventurieri del passato ma consigliata fortemente anche oggi. Ottima la storia da film e gli enigmi mai frustranti. Se uscisse un remake con grafica attuale sarebbe assolutamente da comprare.
Questo gioco penso sia assieme a The Dig e Monkey1+2 il capolavoro massimo della Lucas.Un sacco di volte ci vengono proposte delle avventure grafiche che "vantano" più percorsi per portare a termine il gioco, ma questo è l'unico che effettivamente rispetta quello che promette, i 3 percorsi di gioco a disposizione sono davvero diversi tra loro a livello sia di storia che di enigmi. La storia è un capolavoro, il plot è degno di un film, la grafica e il sonoro sono splendidi e Indy è carismatico al massimo. Pochi lo sanno ma da questo gioco hanno anche tratto uno speciale del fumetto americano dedicato a Indiana Jones altrettanto bello (ma disponibile solo in lingua inglese), ovviamente dallo stesso titolo.
La mia prima avventura grafica, eh già , giocata su Amiga 500 con una marea di dischetti da cambiare ogni 10 minuti e tempi di caricamento biblici con il drive che sembrava stesse arando un campo :)
Una grande avventure grafica consigliata a tutti gli amanti del genere e non.