Adventure's Planet
Domenica, 22 Dicembre 2024 12:26
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

I commenti degli utenti su

Call of Cthulhu

 

il vostro voto (1 votanti)
65
10 Dicembre 2018

Questo Call of Cthulhu è un gioco che si avvicina molto alle avventure grafiche casual, proponendo un gameplay in parte investigativo e incentrato sulla trama, ma senza calcare troppo sul livello di difficoltà. Le cose funzionano piuttosto bene fino a metà gioco: arrivate su un'isola di pescatori, iniziate ad esplorare, ad indagare sull'accaduto, a conoscere i personaggi e gli eventi... Ambienti tutto sommato interessanti per quanto cliché (ma un gioco su Lovecraft deve essere clichè!).

C'è qualche puzzle di facile soluzione, ma non sono il nucleo del gameplay. Parliamo invece di un gioco più vario, abbastanza lineare e che procede a un ritmo serrato senza annoiare. Si prova a dare un colpo al cerchio e uno alla botte... un po' di dialoghi, qualche documento, la ricerca di una chiave per aprire una porta, qualche sequenza stealth.

Interessante l'idea di un'influenza RPG in cui è possibile assegnare dei punti al protagonista per fargli superare le situazioni in modi diversi, ad esempio essendo più convincente nei dialoghi o più forte fisicamente, ma nel complesso non è molto riuscita: le differenze saranno pochissime e poco soddisfacenti.

Questo equilibrio fra gameplay e trama regge bene nei primi capitoli, ma la seconda metà di gioco è molto meno riuscita: l'idea è quella di un protagonista che lentamente scivola nella follia, e probabilmente si è provato - anche giustamente - a coinvolgerla nel gameplay. Purtroppo però le sequenze più "oniriche" sono anche le meno riuscite ed interessanti: viene abbandonata la parte investigativa per abbracciare qualcosa di più sperimentale, con i soliti labirinti un po' astratti e un'esperienza di gioco sempre meno cerebrale e narrativa, e sempre più sensoriale.

Se avesse costruito sulle buone basi poste dai primi capitoli, staremmo parlando di un'avventura modesta ma comunque godibile, e consigliabile ai fan del genere "horror cosmico"... purtroppo tali basi sono state abbandonate, mostrando in modo più chiaro l'amatorialità e la pochezza che sottendono tutto il design.


Voto: 65/100

Commento di Overmann

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Cyanide Studio
Publisher: Focus Home
Data Rilascio: 30/10/2018
Piattaforma: Nintendo Switch, PC, PS4, XboxOne
Caratteristiche
Genere: Survival Horror
Grafica: 3D
Visuale: Soggettiva
Controllo: Mouse/Tastiera/Joypad
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Inglese/Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore