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Soluzione

Maniac Mansion

di Adriano Bizzoco

Soluzione Completa del 29 Maggio 2007
Selezionate Dave, Bernard e Wendy come personaggi.

Dave:
Andate a sinistra, fino all’ingresso di casa. Spostate lo zerbino e raccogliete la chiave, quindi usatela per aprire la porta d’ingresso ed entrare. Andate fino in fondo a destra, aprite la porta e varcate la soglia; attraversate questo salottino, aprite la porta a destra ed entrate nella biblioteca. Aprite l’ultimo pannello di legno a destra, al di sotto degli scaffali, e raccogliete la cassetta; tornate nella stanza precedente.

Bernard:
Raggiungete Dave nel salottino; aprite la radio antica e raccogliete il tubo della radio.

Dave:
Tornate nell’atrio della casa, avendo cura di chiudere la porta del salottino, quindi entrate nella prima porta a sinistra, ovvero nella cucina. Raccogliete la torcia elettrica, aprite il frigo e raccogliete tutto (formaggio, batterie vecchie, bottiglia di ketchup rotta, lattuga, lattina di Pepsi Cola). Ora attraversate la porta a destra ed entrate nella sala da pranzo. Raccogliete il tacchino e il prosciutto dal tavolo, quindi proseguite ancora oltre la porta a destra, nel ripostiglio. Richiudete la porta da cui siete entrati e raccogliete tutto dallo scaffale (il barattolo vuoto, i succhi di frutta, la pappa del tentacolo, lo scatolame…e provate a prendere il contenitore in cima, ma si romperà inevitabilmente sulla grata per terra). Ora tornate nell’atrio, chiudete la porta della cucina e salite la scalinata centrale. Troverete la porta di acciaio aperta; attraversatela ed entrate nel corridoio. Oltrepassate la prima porta che trovate a destra e vi ritroverete al buio: usate le batterie vecchie con la torcia elettrica, quindi accendetela e dirigetevi a sinistra della lavagna, dove troverete un lume che potete accendere (ovviamente dopo dovrete spegnere la torcia elettrica). Aprite la scrivania e raccogliete il diario scritto con calligrafia orribile; ora potete uscire e tornare nel corridoio. Tornate indietro attraverso la porta di acciaio, quindi recatevi a destra e attraversate la porta, per entrare nella sala con il pianoforte. Raccogliete il disco vecchio da sopra l’altoparlante e guardate la TV. Uscite dalla stanza e raggiungete l’estremità sinistra del piano superiore, aprite la porta ed entrate nella saletta con il dipinto. Raccogliete la frutta di cera, il pennello e il decolorante; tornate indietro. Scendete ai piedi della scalinata centrale e fermatevi dinanzi alla porta chiusa senza maniglia, sulla destra.

Bernard:
Raggiungete Dave e spingete il gargoyle destro all’inizio del corrimano, così da aprire il passaggio segreto.

Dave:
Attraversate il passaggio segreto e vi ritroverete al buio: usate la torcia elettrica e accendete l’interruttore alla base delle scale; spegnete la torcia elettrica. Andate in fondo a sinistra e raccogliete la chiave argentata appesa alla parete. Tornate di sopra e richiudete il passaggio segreto. Andate in cucina, proseguite attraverso la sala da pranzo ed entrate nel ripostiglio; usate la chiave argentata per aprire la porta lì presente ed accedete all’area della piscina. Usate il barattolo vuoto sulla piscina, per riempirlo di acqua radioattiva. Tornate indietro fino all’atrio. Salite al piano di sopra, attraversate la porta d’acciaio e percorrete il corridoio, salite le scale e troverete il tentacolo verde a sbarrarvi la strada. Dategli prima la frutta di cera, poi i succhi di frutta, così avrete campo libero. Proseguite verso sinistra e salite le scale. Entrate nella prima porta da sinistra, nella stanza con la radio. Raccogliete la moneta ai piedi del letto e salite sulle scale a sinistra per raggiungere la camera da letto del tentacolo verde. Attraversate tutta la camera e raccogliete la chiave gialla appesa alla parete, quindi tornando indietro prendete il disco “Ululati del Tentacolo” dalla mensola al centro; scendete usando la scala e fermatevi nella stanza della radio.

Bernard:
Raggiungete Dave e usate il tubo della radio sull’apparecchiatura, così da renderla utilizzabile.

Dave:
Uscite dalla stanza e proseguite verso destra nel corridoio. Non aprite la seconda o la terza porta, perché verreste beccati rispettivamente da Edna o Ed. Entrate nella quarta stanza, quella della presunta mummia. Usate l’attrezzo ginnico, quindi uscite dalla camera e tornate fino alla cucina della casa (buona passeggiata!), quindi passate nella sala da pranzo, attraversate il ripostiglio, aprite il cancelletto di legno e superate la piscina. Giunti dinanzi al garage, aprite la saracinesca. Raccogliete la valvola per il rubinetto. A questo punto dovreste assistere alla scena in cui arriva un pacco e Ed si avvia per prenderlo. Cambiate personaggio e selezionate Wendy.


Wendy:
Andate dinanzi all’ingresso della casa, proseguite a sinistra e vedrete il pacco per terra, vicino alla cassetta postale. Raccoglietelo e levatevi di lì velocemente, prima che arrivi Ed, tornando indietro, fino alla strada da cui siete partiti. Usate il pacco, per staccare un francobollo.

Dave:
Usate la chiave gialla per aprire il baule dell’auto; prendete la scatola degli attrezzi. Tornate in casa e raggiungete Bernard; consegnategli gli attrezzi. Tornate nel corridoio delle camere da letto e rientrate in quella della mummia (il cugino Ted morto). Entrate nel bagno, posto all’estremità destra della stanza. Aprite la tendina della doccia, usate la maniglia sul rubinetto a destra (a cui manca la valvola) e azionatela, così da poter leggere il numero di telefono scritto sulla parete. Raccogliete la spugna dalla mensola sul lavandino.

Bernard:
Andate in biblioteca e usate gli attrezzi per riparare il telefono.

Dave:
Tornate nel corridoio delle camere da letto e proseguite verso l’ultima porta a destra; apritela ed entrate nella stanza con il camino. Aprite il barattolo di decolorante che avete in inventario, usate il pennello su di esso e poi usate quest’ultimo sulla parete destra della stanza: così facendo vedrete comparire una nuova porta.

Wendy:
Raggiungete Dave.

Dave:
Date il manoscritto a Wendy.

Wendy:
Usate il manoscritto sulla macchina da scrivere.

Bernard:
Raggiungete Dave.

Dave:
Date il disco “Ululati del Tentacolo” e la cassetta a Bernard.

Bernard:
Scendete al primo piano, superate la porta d’acciaio ed entrate nella sala con il pianoforte. Usate la cassetta sul registratore e il disco “Ululati del Tentacolo” sul grammofono, quindi attivate PRIMA il registratore con la cassetta dentro, POI il grammofono. Quando il vaso sarà rotto, spegnete registratore e grammofono, infine prendete la cassetta. Scendete al piano inferiore ed entrate nel salottino con la radio antica; usate la cassetta sul mangianastri, così da mandare in frantumi il lampadario. Raccogliete la chiave antica, uscite dalla stanza e tornate da Dave, a cui dovete consegnare la chiave.

Dave:
Uscite fuori dalla casa, avvicinatevi alla base della scalinata corta e tirate via i cespugli nell’angolo di sinistra; tirate la grata ed entrate nel cunicolo. Proseguite verso destra, fino ad imbattervi in una pozzanghera; usate la spugna su di essa. Andate ancora avanti e fermatevi in corrispondenza della valvola.

Bernard:
Raggiungete la piscina e fermatevi nei pressi della scaletta.

Dave:
Azionate la valvola.

Bernard:
Scendete la scaletta e raggiungete il fondo della piscina; raccogliete la chiave incandescente e la radio. NON toccate il bottone rosso o assisterete ad un finale prematuro. Risalite “in superficie”.

Dave:
Azionate ancora la valvola e uscite dinanzi all’ingresso della casa.

Bernard:
Raggiungete Dave e consegnategli la radio e la chiave incandescente.

Dave:
Aprite la radio, così da ricavarne delle batterie nuove. Aprite la torcia e tirate fuori le vecchie pile, quindi usate le nuove sull’apparecchio. Ora consegnate la torcia a Bernard.

Bernard:
Entrate in casa e spingete il gargoyle di destra, per aprire il passaggio segreto.

Dave:
Entrate in casa e varcate la soglia del passaggio segreto, quindi posizionatevi in corrispondenza del quadro dei fusibili (apritelo ovviamente).

Bernard:
Salite al quarto piano (corridoio delle camere da letto) ed entrate nell’ultima porta a destra, dove c’è la pianta carnivora. Attraversate la stanza e proseguite a destra, per giungere nella stanzetta con i fili scoperti.

Dave:
Azionate gli interruttori, per togliere la corrente.

Bernard:
Usate la torcia; usate gli attrezzi sui cavi scoperti, per ripararli.

Dave:
Azionate ancora gli interruttori, per rimettere la corrente. Uscite dal seminterrato e salite al quarto piano, quindi entrate nella stanza del cugino Ted (la mummia).

Bernard:
Uscite fuori dalla casa e suonate il campanello.

Dave:
Aspettate che Ed esca dalla propria camera, quindi uscite e infilatevi dentro di essa. Raccogliete il criceto, la scheda viola che si trova nella sua gabbia e rompete il salvadanaio, per intascare altre quattro monete. Tornate velocemente in camera di Ted e aspettate che Ed cacci Bernard e torni nella propria stanza.

Bernard:
Entrate in casa e raggiungete Dave, per riconsegnargli la torcia. Ora scendete e recatevi in biblioteca. Usate il telefono e componete il numero di Edna: 7537.

Dave:
Uscite dalla camera di Ted ed entrate in quella di Edna (seconda porta da sinistra), la quale, impegnata al telefono, non noterà la vostra presenza. Raccogliete la chiavetta dal comodino e salite la scala in fondo a destra; usate la torcia e accendete la lampadina, quindi spegnete nuovamente la torcia. Aprite il quadro, per rivelare la presenza di una cassaforte. Scendete nuovamente la scala e tornate nel corridoio. Andate a destra, nella camera con il camino. Usate l’acqua radioattiva e il barattolo di Pepsi Cola sulla pianta carnivora, per farla crescere a dismisura e immobilizzarla. “Scalatela” e raggiungete la sala del telescopio. Usate per due volte una moneta sull’apparecchio a sinistra ed entrambe le volte premete il pulsante destro; ora usate il telescopio e leggete i numeri posti al di sotto della cassaforte (1029). Tornate di sotto e spostatevi nella stanza del camino.

Bernard:
Riattaccate e richiamate Edna (numero 7537).

Dave:
Uscite nel corridoio e rientrate nella camera di Edna (seconda porta da sinistra), risalite la scala sulla destra, aprite la cassaforte digitando il codice 1029 e raccogliete la busta sigillata; apritela per ricavarne una moneta di più alto valore. Tornate di sotto, uscite dalla camera da letto, scendete di due piani ed entrate nella stanza con i videogiochi (ovvero la terza camera da sinistra, nel corridoio con la porta d’acciaio). Usate la chiavetta sulla scatola porta-gettoni del videogioco dedicato ai meteoriti; ora inserite la moneta e giocateci, quindi appuntatevi i tre punteggi (8640, 1594, 0032) e raccogliete la moneta. Tornate nell’atrio della casa.

Bernard:
Raggiungete Dave e spingete il gargoyle destro alla base della scalinata centrale.

Dave:
Attraversate il passaggio segreto, scendete nel seminterrato, aprite la porta in fondo a sinistra usando la chiave arrugginita ed entrate nella cella. Ora usate la chiave incandescente per aprire i due lucchetti del portone d’acciaio a sinistra; usate il pannello elettronico e digitate il codice 8640. Adesso la porta del laboratorio è aperta, ma non è ancora il momento di entrare!

Bernard:
Salite al quarto piano (corridoio delle camere da letto) ed entrate nella prima porta da sinistra, nella stanza con l’apparecchiatura per le comunicazioni radio. Usatela e digitate 1977, per chiamare la polizia intergalattica.

Dave:
Dopo che l’agente alieno avrà fatto il suo blitz all’interno del laboratorio, lascerà cadere il proprio distintivo sul pavimento della cella; raccoglietelo. Entrate ora nel laboratorio e date il distintivo al tentacolo viola, così da metterlo in fuga. Proseguite attraversando la porta a destra e finalmente raggiungerete Sandy e il Dr. Fred. Quando il pazzo avrà attivato la sequenza di autodistruzione, senza perdere altro tempo dirigetevi in fondo a destra, dove si trova la porta per accedere alla sala della meteora. Usate la scheda viola sul lettore affianco alla porta ed entrate. Tirate la leva che troverete immediatamente vicino a voi; in questo modo il Dr. Fred tornerà alla normalità e bloccherà la procedura di autodistruzione.

Congratulazioni, avete appena portato a termine una delle pietre miliari della storia delle avventure grafiche!

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: LucasFilm Games
Data Rilascio: Q4 1987
Piattaforma: Amiga, PC
Caratteristiche
Genere: Demenziale
Grafica: 2D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Nessuna
Sottotitoli: Inglese
Ricerche
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Requisiti minimi
OS: DOS
Processore: 8086/8088
RAM: 256 Kb
Scheda Video: CGA/EGA/VGA
Supporto: 1 Floppy
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