News
Vi segnaliamo un imperdibile video dove possiamo ammirare l'evoluzione della grafica e del sonoro Pc vista attraverso gli occhi di The Secret of Monkey Island; sarebbe interessante sapere a quali versioni avete giocato... proviamo a raccogliere le vostre memorie?
Se vi siete mai chiesti quale possa essere il sapore del grog di The Monkey Island, sappiate che non siete i soli; peccato che - a differenza dell'avventuriero comune - non ci risulta che nessuno si fosse mai cimentato nella celebre ricetta. Almeno fino ad oggi.
I simpatici amici di Eurogamer hanno infatti dato prova delle loro abilità culinarie, mettendo insieme la celebre lista di ingredienti. Il risultato, ovviamente, è da non perdere.
Buona visione!
Ogni tanto il buon Ron Gilbert ritorna su un tema ormai diventato leggenda, ovvero la possibilità di sviluppare il terzo capitolo della sua creatura; a questo giro, lo spunto nasce da alcuni tweet (questo in particolare) in cui chiede a Disney di vendergli i diritti. Semplice "sparata" o inizio di una trattativa più seria? Ai posteri l'ardua sentenza, anche se il recente passato ci costringe a non essere troppo ottimisti.
Chi ha avuto il piacere di provare The Secret Of Monkey Island nella sua prima incarnazione, ricorderà probabilmente con nostalgia la magia che quest'avventura sapeva ricreare sui monitor dei giocatori; la Special Edition, uscita in tempi recenti, ha provato a portare anche ai nuovi avventurieri emozioni ormai dimenticate, riuscendo sicuramente nell'intento di rinverdire i fasti di una leggenda.
Cosa di meglio quindi che unire queste due versioni? È partendo da questa idea che un gruppo di fan tedeschi ha creato la Monkey Island: Ultimate Talkie Edition l'obiettivo di aggiungere elementi della Special Edition alle versioni originali di Monkey Island 1 e 2; purtroppo, come ci racconta l'utente Blackmonkey, il progetto si è arenato sul primo dei due obiettivi, portando però alla creazione un pacchetto di sicuro interesse per tutti gli appassionati.
Abbiamo infatti:
- Caratteristiche speciali di The Secret of Monkey Island - Ultimate Talkie Edition:
- Dialoghi doppiati!
- Due versioni della colonna sonora!
- Effetti sonori aggiuntivi della Special Edition!
- Modalità "narratore"!
- Due versioni del primo piano di Spiffy!
Ma non è finita qui! Grazie al lavoro degli amici di Monkey Island World Forum questo lavoro è comprensivo anche dei dialoghi italiani, un regalo imperdibile per tutti gli appassionati. Pronti a rispolverare il mito?
25 anni di Monkey Island. Sembra ieri quando la fervida mente di Ron Gilbert diede alla luce quella che a tutt'oggi è considerata una pietra miliare della storia dei videogiochi e uno dei titoli più amati dai fan di tutto il mondo. Quante notti passate a combattere contro pirati in improbabili duelli ad insulti o a cercare di capire come una testa potesse guidarvi all'interno di un dedalo di grotte e cunicoli?
Il simpatico autore americano, ora alle prese con il potenziale capolavoro Thimbleweed Park, ha deciso di onorare questa ricorrenza con un lungo post sul suo blog; ed ecco passare lettere scritte all'autore, immagini delle prime edizioni su dischetto e alcune chicche assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati che già vediamo leggere con una piccola lacrimuccia su volto.
Fra le righe non possiamo infine non notare l'esplicita dichiarazione (l'ennesima?) che Ron vorrebbe cimentarsi ancora una volta con la saga proponendo il proprio terzo capitolo, se solo Disney lanciasse un segnale in tal senso; utopia? Sogno? Boutade?
Dopo il fan movie di Zak McKracken, Daniele Spadoni ci riprova puntando al bersaglio grosso; è stato infatti annunciato il fan movie dedicato a Monkey Island, quella che possiamo tranquillamente considerare come L'AVVENTURA per diverse generazioni di giocatori.
Per ora possiamo mettere i nostri avidi occhi solo sul trailer di annuncio del progetto, ma da quanto affermato dall'ambizioso produttore, non dovremo attendere molto per poter vedere il risultato finale; scatenerà le reazioni contrastanti dei fan anche a questo giro? Solamente la scimmia a tre teste conosce la risposta...
Prendete tre pesi massimi del giornalismo videoludico italiano, come Fabio Bortolotti, Andrea Babich e Ugo Laviano; prendete una leggenda del mondo delle avventure grafiche, come il mai troppo osannato/citato/adorato The Secret of Monkey Island. Metteteci una diretta e un playthrough passeggiando per la storia. Mixate insieme e gustate l'epicità del dolce-amaro sapore del grog appena distillato.
Ecco, se avete compreso l'epicità di questi ingredienti, difficilmente stasera potrete avere altri impegni aldilà del collegarvi su Hitbox alle ore 22 ed assistere al primo dei tre appuntamenti con la Creatura (maiuscolo d'obbligo) di Ron Gilbert, all'interno di quello che si preannuncia come un evento ad alto tasso amarcord.
L'invito alla serata, del resto, è assolutamente in tema con l'atmosfera del gioco: "È uscito 25 anni fa, ma è ancora alcolico e inebriante come ai tempi della CGA. Al timone della nave dello streaming ci saranno Kenobit, Bisboch e Surgo, mentre la ciurma sarà composta da tutti i sudici bevitori di grog che ci seguiranno in diretta.
Se non partecipate, combattete come una mucca."
Se nell'attesa voleste gustarvi i passati live a tema avventuroso, il consiglio è di collegarvi al canale del dinamico trio, mentre qui potete trovare la pagina Facebook dell'evento.
Sarete anche voi della serata?
Se vi capitasse di fare un salto in Germania, vi raccomandiamo di non perdere per nessun motivo Ich will Pirate werden, ovvero lo spettacolo teatrale ispirato a The Secret of Monkey Island.
E se vi state chiedendo come è possibile riproporre un videogioco sul palco, vi lasciamo al sito ufficiale (solo per chi padroneggia la lingua teutonica) e al trailer dello spettacolo, probabilmente il mezzo più adatto per comprendere cosa vi aspetta qualora foste così audaci da voler comprare il biglietto.
Dal canto nostro, non possiamo che applaudire all'ennesima reincarnazione della leggenda.
Quello che potrebbe sembrare il più crudele pesce d'aprile è in verità una simpatica notizia per tutti gli appassionati di Ron Gilbert e del primo The Monkey Island; durante quelle che potremmo definire "pulizie di primavera" il celebre autore ha infatti recuperato alcuni quaderni con impressi gli appunti relativi alle idee che vedranno poi luce nel primo capitolo della saga.
Diverse le curiosità : lo stile adottato, il nucleo originario delle scelte di design che vedranno poi l'effettiva implementazione, quell'atmosfera di "artigianalità " che rese magici quegli anni...
Se volete fare un salto nel passato, non vi resta che visitare il blog del nostro e godervi le prime scintille di quella che sarebbe diventata una leggenda...
Anche se si tratta ancora di un rumors, che sta però rimbalzando sulle pagine web di tutto il mondo, l'USK - ossia l'organismo che si occupa delle certificazioni "PEGI" dei videogiochi in Germania - pare abbia lasciato trapelare l'annuncio di un nuovo gioco intitolato "The Secret of Monkey Island: Special Edition", in esclusiva per Xbox 360. Non vi sono ulteriori dettagli e quindi non sappiamo se si tratterà di una mera conversione o di una versione "rivisitata" del primo mitico Monkey Island. Per saperne di più dovremo aspettare l'E3 e quindi i primi di giugno!
Simonetta Terra