Adventure's Planet
Mercoledì, 15 Gennaio 2025 12:23
Benvenuto ospite

Extra

Keepsake - Il Mistero di Dragonvale

Keepsake Week del 29 Novembre 2004
E’ con molto piacere che questa settimana introdurremo a tutti gli avventurieri italiani una nuova avventura grafica appena annunciata e molto promettente sviluppata dai Wicked Studios.
Ogni giorno vi forniremo nuovi dettagli e anticipazioni su un titolo che si preannuncia già come uno dei più attesi del 2005…
Un primo sguardo sulla trama: Keepsake ci metterà nei panni di Lydia, una giovane studentessa in viaggio verso l’accademia di magia della Dragonvale, la più grande scuola del Vecchio Mondo. Ma non tutto va come nei sogni della giovane ragazza…
A domani per una panoramica maggiore sulla trama di questo avvincente gioco!

Day 1

E’ il primo giorno di scuola di Lidia all’accademia di magia. Ma la giovane ragazza, invece di trovare le centinaia di studenti che si aspettava, trova un’amara sorpresa: l’accademia è deserta!!!
Keepsake, la prima avventura grafica dei Wicked Studios, vi coinvolgerà in un viaggio senza paragoni. Aiutata da un drago che soffre di vertigini, Lidia inizia ad esplorare le vuote strutture dell’Accademia della DragonVale alla ricerca della sua migliore amica Celeste. Ma la sua curiosità si tramuta in paura quando inciampa per caso su qualcosa che non vedeva da molto tempo: una vecchia bambola, un ricordo che lei stessa diede alla sua amica 8 anni prima. Dopo aver raccolto la bambola, strane immagini della vita di Celeste cominciano ad ingombrarle la mente. Sono queste a nascondere la verità sulla misteriosa scomparsa degli studenti?
Ecco a voi i primi due bellissimi screenshot del gioco in alta risoluzione!

Day 2

Oggi daremo un’occhiata più da vicino ad alcune caratteristiche del gioco.
L’Atmosfera
La tematica principale di Keepsake è il mistero. La storia porterà il giocatore a scoprire un epico segreto mantenendo sempre un elevato livello di tensione: tale atmosfera sarà mantenuta senza il bisogno di ricorrere all’utilizzo di situazioni action o di vero pericolo. Il giocatore non potrà morire né finire in vicoli ciechi… Questo intrigante e mistico tenore sarà ben vivo quasi continuamente, anche se non mancheranno lungo la strada alcuni momenti spensierati.
Il Gameplay
Il gameplay di Keepsake è non lineare: si potranno risolvere gli enigmi nell’ordine desiderato per poter andare avanti nella storia.
Gli Enigmi
Gli enigmi e gli ostacoli che Lydia dovrà superare in Keepsake saranno di varia difficoltà e si faranno sempre più difficili man mano che si andrà avanti… Gli sviluppatori hanno provato ad evitare tutta una serie di enigmi generalmente ritenuti frustanti dagli avventurieri; inoltre ci sarà sempre il fedele Zak pronto a darci una mano…
Aiuti e suggerimenti in-game
Una delle caratteristiche più interessanti di Keepsake è, infatti, il sistema di aiuti. Chi non si è mai bloccato in un’avventura? A molti di noi è successo almeno una volta. E qual è stato il risultato? Andavamo sulla rete a cercare una soluzione. Ognuno di noi ha un differente grado di pazienza nel risolvere un certo enigma. Ed è proprio pensando a questo che gli sviluppatori hanno dotato Keepsake di questo sistema di aiuti. Quando rimarrete bloccati, uno speciale tasto dell’interfaccia sarà disponibile per interpellare sul problema il nostro compagno Zak in cerca di qualche dritta.
Interazione e Dialoghi
Tralasciando le prime battute del gioco, in Keepsake il giocatore non sarà mai solo nel suo viaggio. Il risultato generato da questo aspetto è un’avventura molto più dinamica rispetto a quelle in cui si è da soli per quasi tutto il tempo...
Ci sono due tipi di dialoghi in Keepsake, quelli "Forzati" e quelli "Opzionali". In questi ultimi il giocatore avrà diverse scelte durante la conversazione e sarà in grado di porre moltissime domande anche al di fuori del contesto…
Vi lasciamo ad un’altra serie di screenshot e vi rimandiamo a domani per uno sguardo d’insieme all’interfaccia di Keepsake…

Day 3

L’interfaccia di Keepsake si baserà sulle seguenti caratteristiche
Intuitività
La disposizione delle icone e dei tasti si ispira a quella di altre avventure o applicazioni, ma ristilizzate adeguatamente per Keepsake. Non vogliamo che il giocatore debba imparare tutta una serie di icone e azioni che è già solito vedere in altre produzioni solo perché ha acquistato un gioco nuovo.
Quando il giocatore trascina il mouse su uno dei tasti, si sentirà un suono, il tasto lampeggerà e apparirà un nome in grado di dare una definizione testuale del tasto (es. inventario; menù ecc.)
Quando si preme un tasto, si sentirà un altro suono e il tasto si illuminerà. Se il tasto apre un sotto-menù rimarrà illuminato fin quando quest’ultimo non verrà chiuso.
Facilità
La parte dell’interfaccia non utile per il giocatore non sarà disponibile (in grigio) finchè non ve ne sarà bisogno. Questo offre una curva di apprendimento progressiva delle varie opzioni. Indicatori visivi e sonori avviseranno il giocatore quando una nuova area di interfaccia sarà utilizzabile.
Dinamicità
Essendo molto importante per il gioco, l’interfaccia dovrà essere il più "viva" possibile: tutti i menù e i vari tasti si animeranno e saranno accompagnati da vari effetti sonori.
Vi lascio ad altri due bellissimi screenshot! A domani, dove presenteremo il background del mondo in cui si svolge questa bellissima avventura…

Day 4

Come promesso, oggi diamo un’occhiata al mondo in cui si svolge la nostra storia.
L’Accademia di Dragonvale
La nostra storia è ambientata in questa accademia, una scuola di magia del Vecchio Mondo. Situata nel bel mezzo della valle dei draghi, l’Accademia è un'imponente struttura che sfida le leggi della gravità. Fu costruita secoli prima da un gruppo dei più prestigiosi maghi del mondo che ne vollero fare il centro di ogni ricerca magica. Ora vi si insegnano le arti arcane a quelle che saranno le nuove generazioni di maghi…
Luoghi chiave
Il giocatore visiterà tante locazioni sia dentro che al di fuori dell’Accademia. Il gigantesco edificio è diviso in due aree molto diverse. I livelli inferiori sono composti in gran parte da stanze comuni e non magiche. L’architettura rimane imponente, e qui e là vi si trovano dei complessi macchinari. I livelli superiori, invece, sono severamente riservati agli incantatori. Qui esplorerete (giusto per citare alcuni ambienti) un intrigante osservatorio, una biblioteca magica, uno spettacolare solarium, altri piani di esistenza e dei compagni di classe molto particolari… Il giocatore dovrà inoltre esplorare la misteriosa foresta di Elvandar, che circonda l’Accademia.
La magia nel Vecchio Mondo
Potente senza paragoni, la magia è una forza che premia chi riesce a dominarla. Ci vogliono diversi anni di pratica prima che i maghi riescano anche solo a scalfire la superficie del suo potenziale e solo in pochi riescono a gestirla completamente. I primi maghi del Vecchio Mondo inventarono strumenti come le Rune e i Glifi a cui affidarono specifici poteri; così facendo, aiutavano i giovani apprendisti a imparare e lanciare incantesimi. Il processo di creazione delle Rune è molto lungo; occorrono anni di ricerca per crearne di nuove: d’altra parte, però, questo offre infinite possibilità.
La magia è una forza selvaggia e misteriosa che può facilmente consumare chi la usa senza un’adeguata conoscenza. Le Accademie venivano costruite proprio per guidare e "monitorare" le persone che mostravano di avere potenziale nelle arti arcane. In queste fortezze della conoscenza, gli studenti potevano studiare, i maghi effettuare ricerche e creare in tutta sicurezza...
Torneremo domani, per conoscere in chi ci imbatteremo durante questa emozionante avventura…

Day 5

Keepsake non ha tanti personaggi, ma si concentra sulla profondità dei pochi protagonisti. C’è solo un personaggio interpretabile e solo tre di supporto…
Lydia (Personaggio principale)
Positiva e piena di risorse, Lydia è quel tipo di ragazza che riesce ad impressionare qualunque cosa faccia. Di famiglia povera, ha dovuto passare oltre un mucchio di problemi; con la sua arguzia e la sua volontà riuscita sempre a guadagnarsi qualche soldo vendendo dei ciondoli, da lei stessa costruiti, al mercato locale. Ma in tutto questo tempo, Lydia ha avuto solo una cosa in mente: riunirsi alla sua migliore amica Celeste all’Accademia della Dragonvale per diventare una maga. Da quando nell'infanzia la sua casa venne avvolta dalle fiamme e fu salvata dal padre di Celeste, l’obiettivo della giovane ragazza è sempre stato quello di imparare le arti magiche. Dopo tanti anni di attesa, è finalmente giunta l’ora di lasciare casa e di realizzare il sogno di una vita…
Celeste
La migliore amica di Lydia è una persona gentile e dal grande cuore. Conosce Lydia sin dall’infanzia e malgrado la differenza sociale che intercorre fra loro, sono state inseparabili fino alla sua partenza dalla città natale. Essendo la figlia del direttore dell’Accademia della Dragonvale, è sempre stata guardata con un occhio di riguardo dalla gente della scuola. In qualche modo, questo suo status ha finito per isolarla, e ciò ha favorito il suo attaccamento allo studio e alla ricerca delle arti magiche.
Zak
Una volta drago potente e famiglio di uno dei più prestigiosi maghi (o almeno così dice), ora Zak non è più neanche l’ombra di quello che era... Dopo esser stato ingannato e trasformato in lupo da un gruppo di irriguardosi studenti, è ora costretto a fronteggiare questa complicata situazione. Molto riservato e troppo insicuro per essere un drago, Zak mostra di essere molto confuso nei suoi nuovi panni…
Nathaniel
Dedicato, severo e anche un po’ austero, Nathaniel è il direttore dell’Accademia. Rispettato e dominante, la sua figura funge da modello per gli studenti della prestigiosa scuola. Dopo la morte della sua amata moglie, è diventato così assorto nel lavoro che ha messo da parte quasi tutta la sua vita sociale e familiare…
Domani andremo a leggere tra le righe per scoprire qualche aneddoto interessante… Vi proporremo, infatti, un estratto dalla stesura originale della sceneggiatura di Keepsake!! Non mancate!

Day 6

Avevamo lasciato Lydia alle porte dell'Accademia, pronta per la sua grande occasione. Ma al suo arrivo avvenne qualcosa di inaspettato; non c'era nessuno ad aspettarla, neppure la sua grande amica Celeste. Sorpresa, Lidia esplora l'accademia finchè non si imbatte in un oggetto particolare: una bambola che regalò a Celeste tanti anni prima.
E da questo momento della storia abbiamo scelto questo estratto dalla sceneggiatura per darvi un'idea di quello che sarà Keepsake...
..."nel mezzo della mattina, le enormi porte a guardia della favolosa Accademia si innalzavano dinanzi a Lydia. Dopo un mese di viaggio, arrivò finalmente alla sua destinazione: la più rinomata scuola di magia del Vecchio Mondo. Come se non bastasse, stava per rincontrare Celeste, la sua migliore amica, che aveva visto per l'ultima volta 8 anni prima. Adesso lei era una studentessa dell'Accademia. Dal primo momento in cui poté osservare l'immensa struttura dalla cima di una piccola collina, Lydia si accorse subito che la scuola era stranamente deserta, specialmente per un posto dove in genere ci dovrebbero essere almeno 300 studenti... E così il suo primo giorno di scuola iniziò in una maniera molto particolare!
Le porte della scuola erano serrate e non c'era modo di aprirle. Si trovò così bloccata lì, le campane non suonavano e solo il silenzio rispondeva al suo bussare invano alla porta. Di certo, non sarebbe tornata indietro alla sua città! Forse era troppo presto per farsi aprire, o almeno lei così pensava. Comunque non ci mise molto a capire come aprire la porta. Mentre gironzolava intorno all'entrata, scoprì un bel monumento raffigurante dei minotauri rivolti verso delle piccole campane. Strane rune erano impresse sul monumento e non appena le toccò, le campane cominciarono a brillare e i minotauri si mossero lentamente, uno dopo l'altro, colpendo le campane con i loro piccoli martelli; il suono delle campane fece eco e il terreno tremò mentre le due porte si aprirono davanti a Lydia rivelando una eccezionale statua di drago nella grande sala d'ingresso dell'Accademia. Come ricordava dalle sue letture, la statua era il simbolo dell'Accademia e della supremazia dei maghi...
Non appena entrò nella mistica Accademia, tutto ciò che riusciva a sentire era l'eco dei suoi passi: esplorando il labirinto di stanze e corridoi della scuola, Lydia era molto spaventata per il grande vuoto che quel posto le trasmetteva: non c'era un'anima viva!!! Guardando la scalinata principale Lydia vagò per luoghi una volta tanto frequentati. L'unica cosa che riuscì a notare fu un particolare quadernetto. Era po' stracciato, alcune pagine erano andate perse ed erano piene di rune incomprensibili, molto simili a quelle trovate sul monumento all'entrata della scuola. La scuola era vuota... Dove dovevano essere in centinaia, non vi era nessuno...
Dopo istanti che sembrarono durare in eterno, Lydia sentì uno strano suono proveniente da una parte della scuola: non appena si rese conto del luogo da cui proveniva il suono, scoprì che c'era qualcuno chiuso in un enorme armadio di legno. Senza esitazione, Lydia aprì l'armadio usando un pulsante magico che si trovava accanto alla porta. Con sua sorpresa, non era un uomo ciò che venne fuori dal mobile ma un lupo! Sbalordita e anche un po' nervosa da quest'incontro inusuale, Lydia cominciò a parlare con il lupo. Questi le spiegò che non era realmente un lupo... ma neppure un uomo! Era Zak, un famiglio di un insegnante ed era stato ingannato da alcuni cattivi studenti, che l'avevano trasformato in un lupo e chiuso in un armadio mentre era fuori combattimento a causa di un incantesimo. Dopo aver saputo da Lydia che la scuola era vuota, si offrì di guidarla perché anche lui aveva bisogno di ritrovare degli studenti: aveva bisogno del loro aiuto per tornare alla sua forma originale! Un potente drago!
Arrivederci a domani, per la parte finale del nostro speciale, dedicato all'intervista agli sviluppatori!

Day 7

Intervista ai Wicked Studios

Su Keepsake
D: Quali avventure hanno avuto influenza su di voi per la creazione di Keepsake?
R: Sicuramente King Quest e Quest for Glory. Ma anche Amerzone e Syberia hanno avuto un rilevante ruolo di ispiratori per il gameplay. Per gli enigmi, il riferimento d'obbligo è a Myst: sono molto ingegnosi e variano in complessità...
D: Perché avete scelto un'ambientazione fantasy per il gioco?
R: Prima di tutto, perché tutti noi coltiviamo una passione per il fantasy: dal medioevo alla fantascienza. In secondo luogo, con questa ambientazione possiamo fare quel che vogliamo: far camminare per aria Lydia? Possiamo farlo... Vogliamo farle incontrare strane creature? Non c'è problema :)
D: Parlateci un po' del personaggio di Lydia.
R: Beh, Lydia ha 21 anni ed è alta circa 1,73. Il suo peso... beh, non si chiede mica il peso ad una signora!!! E' una studente e si appresta a frequentare la prestigiosa Accademia di DragonVale.
D: Lydia potrà lanciare incantesimi?
R: Avevamo pensato di prendere in prestito dagli RPG un sistema di lancio degli incantesimi, ma alla fine abbiamo deciso di non implementarlo. Ma abbiamo comunque tante idee: Lydia userà tanti oggetti magici, riattiverà strani macchinari, troverà e coltiverà erbe magiche, miscelerà pozioni alchemiche, userà il teletrasporto, camminerà in aria e tanto altro ancora!!! Non lancerà incantesimi, ma d'altronde non è ancora un'incantatrice...

D: Che tipo di enigmi ci saranno in Keepsake?
R: Abbiamo incorporato tanti tipi diversi di enigmi per rendere il gioco meno ripetitivo...
Keepsake includerà i seguenti tipi di puzzle:
- Meccanico-logici, quando dovrete aggiustare macchinari rotti;
- Raccolta di oggetti: per adesso abbiamo deciso di seguire la seguente strada: si prende una chiave; quando troveremo la porta che apre, non dovremo usare tale chiave: tutto avverrà automaticamente. Questo tipo di struttura non è però definitiva: ci baseremo sul feedback che riceveremo;
- labirinti;
- dialoghi e indovinelli;
Gli enigmi avranno differenti livelli di difficoltà, ma non saranno mai inseriti per riempire dei buchi: saranno sempre logici e perfettamente integrati nel gioco...
D: La trama sarà condotta in modo serio o in modo umoristico e comico?
R: No, la trama di Keepsake sarà seria. Non ci prenderemo poi troppo sul serio (Zak è un personaggio molto divertente), ma la storia principale si concentrerà su valori che noi tendiamo a dimenticare. Vogliamo che i giocatori si divertano, ma che imparino anche qualche cosa da quest'esperienza...
D: Abbiamo letto che ci sono solo quattro personaggi in Keepsake. E' vero? Come farete a sopperire alla mancanza di dialoghi?
R: Non ci sono solo quattro personaggi, ma quattro personaggi principali. Dopotutto Lydia si trova in una scuola deserta. Quando abbiamo iniziato la pre-produzione, abbiamo deciso di portare qualcosa di nuovo al genere, e questo qualcosa era l'interazione tra i personaggi. Questi sono molto elaborati e profondi, parlano tantissimo tra loro: insomma finirete per conoscerli molto bene. Ciò che è nuovo in Keepsake è che non dovrete andare in giro per le locazioni per trovare i personaggi con cui dialogare, avrete questa possibilità MENTRE giocate. Ad esempio Zak vi segue ovunque ed in ogni momento potrebbe iniziare una conversazione su quello che sta accadendo! Zak e Lydia parlano molto e la I.A. del gioco distribuisce quello che hanno da dire in modo tale che non ci siano troppe informazioni (che possono stancare) tutte in un solo blocco di dialogo e poi lunghi periodi di vuoto. Abbiamo provato a ricreare la sensazione di una vera chiacchierata. Il tempo dirà se avremo successo. Come se non bastasse, Lydia avrà delle visioni ogni tanto che aggiungeranno altra profondità alla storia... Abbiamo discusso dell'inserimento di nuovi personaggi, ma non l'abbiamo ritenuto opportuno anche per non appesantire la storia...

D: State sviluppando un vostro motore per Keepsake? Su cosa si baserà (DirectX, OpenGL)? Sarà possibile giocarci con Linux?
R: Non abbiamo usato un nostro motore, ma un progetto Open Source. Il motore 3D è Crystal Space (compatibile con Linux); la parte audio usa DirectSound3D, ma supporta l'OpenGL per altre piattaforme. Il codice di gioco è compilato con Visual Studios.Net. Insomma, abbiamo fatto delle scelte mirate principalmente per Windows ma che non ci chiudono le porte ad altre piattaforme...
D: Per quando è fissata la data di uscita del gioco?
R: Per il secondo quarto del 2005 se tutto va bene...
D: Avete pensato ad inserire qualche gadget nella scatola di gioco?
R: Si, ci abbiamo pensato ma alla fine è il distributore ad avere l'ultima parola.. si vedrà...
Varie
D: Che tipo di esperienza avete nel campo dei videogiochi (se l'avete)?
R: Tutti noi abbiamo lavorato in questo mondo, quasi tutti su giochi di ruolo e MMORPG. Ma siamo prima di tutto appassionati di avventure!!!
D: Perché avete scelto di fare un'avventura, in questo periodo "negativo" di mercato?
R: Beh, perché noi amiamo le avventure!!! Per gli aspetti di mercato, è vero che gli sparatutto e i giochi di ruolo la fanno da padrone, ma date un'occhiata alle vendite di Syberia. Ne sono sicuro, il genere che noi amiamo sta per fare un grande ritorno!!!
D: Avete intenzione di assumere altro staff?
R: Noi proveremo a farcela con le nostre forze. Se poi dovessimo renderci conto di essere troppo lontani dalla conclusione del gioco per i limiti che ci siamo posti, provvederemo altrimenti.
D: Avete già qualche accordo con dei distributori?
R: Stiamo contrattando proprio in queste ore. A giorni dovremmo fare (incrociamo le dita) un annuncio ufficiale.
Bene, con questa intervista, la nostra presentazione di Keepsake è terminata: sperando che abbiate gradito quest'iniziativa (fatecelo sapere attraverso il nostro forum) vi rimandiamo al prossimo speciale!
Alla prossima!

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Wicked Studios
Publisher: Lighthouse Interactive
Data Rilascio: 31/03/2006
Piattaforma: MAC, PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Fantasy
Grafica: 3D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: Windows 98/Me/2000/XP
Processore: 600 Mhz
RAM: 128 MB
Scheda Video: 32 MB
Hard Disk: 500 MB
Supporto: 1 DVD
Ricerche
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore