Oscuro, serio e coinvolgente. Un po scettico all'inizio per diversi motivi. Ho però scoperto dopo poco cosa ha di bello da offrire il gioco. Entusiasmante e coinvolgente sono i modi per descriverlo.
Bell' avventura grafica, soprattutto la trama molto curata. Consigliato agli appassionati del genere!
Solo una parola:stupendo! Black mirror signori miei e un avventura grafica bellissima che sfiora il capolavoro secondo me.. poi il doppiaggio di Claudio moneta per Samuel Gordon e perfetto , ma in generale il doppiaggio e ottimo. Il comparto tecnico ovviamente datato considerato che stiamo parlando del 2004 ma comunque buono dai. Gli enigmi non sono impossibili.. anzi xD la trama è uno splendore! Mi sono innamorato di questo gioco :) uno dei migliori secondo me. Giocato almeno 5/6 volte!
Finito Black Mirror (1)
WARNING: QUALCHE SPOILER
Adventure punta&clicca del 2003... e considerato da moltissimi come una sorta di rinascita dell'eccellente adventure puro. Messo in lista da giocare l'intera trilogia (anche se molti non parlano altrettanto bene degli altri due seguiti), mi sono messo d'impegno ed ho iniziato questo famoso n.1, ovviamente gongolato dalle atmosfere di castelli, indagini di omicidi e maledizioni di casate familiari.
Il gioco assomiglia moltissimo come struttura più che ad un Gabriel Knight 1 (dove magari eredita la struttura da thriller 'storico'), a Broken Sword... hot spot non numerosi, di cui molti 'opzionali' senza alcuna utilità , dialoghi a temi più volte ricorrenti agli stessi NPC, e roba di questo tipo.
La differenza sta nello stile del gioco stesso: in BM si respira un aria più macabra e misteriosa senza alcun battuta o risata. Devo dire che è un bel diversivo rispetto ai soliti giochi 'che strappano una risata o hanno il protagonista con la battuta pronta', però questa impronta dà alla moltitudine di hot-spot 'opzionali' una... inutilità esagerata. Mi spiego, se in Broken Sword il protagonista almeno dava battute spicciole, divertenti e che rafforzavano l'idea del personaggio... qui Samuel Gordon ha risposte davvero inutili... ditemi voi che senso ha cliccare su un oggetto per sentirsi dire 'non ha utilità ', poi permettere un secondo click e ridice 'non vi è nulla d'interessante', e poi non permette più ulteriori click. Questi hot-spot opzionali si ripetono in quantità , fortunatamente dopo 1 o più click si 'eliminano' e quindi ritornando in una location non hai neanche più la tentazione di farlo, però prima non sono serviti assolutamente a nulla. Mah...
Il gioco è ben strutturato, fra capitoli, enigmi con l'uso dell'inventario davvero ben fatto ed intuitivo (niente di illogico a parte uno dove bisogna utilizzare un carillion), dialoghi dove bisogna ritornare a parlare su nuovi argomenti trovati alle stesse persone, e... addirittura indovinelli. Qui mi sono fatto aiutare da mia moglie :) ed addirittura qualche giochino particolare, come quello di sistemare un planetario in ordine (ho dovuto verificare online non le soluzione ma la disposizione del nostro sistema stellare - perché fare un enigma che devi necessariamente conoscere?), o di un gioco simile a quello dei 16 (quello dei tasselli da spostare, qui ho provato un pò, stufato ho dovuto addirittura recuperare un save in giro ed erano in molti che hanno fatto in questo modo)... inoltre questi 'enigmi' magari a qualcuno potrebbero piacere perché danno un tasso di sfida più alto, ma sono poco inerenti al gioco stesso e direi anche allo stesso lore della trama. Secondo me li hanno inseriti per far mucchio e varietà ...
Il gioco in sè scivola via benissimo, la trama intriga al punto giusto più per il mistero degli omicidi e la ricerca del ceppo familiare... ma reputo che l'inserimento di alcune sotto-trame siano state allo stesso tempo una bella cosa, ma allo stesso tempo hanno reso quella principale meno corposa e meno brillante... e pare che alla fine le sotto-trame seppur piacevoli non abbiano avuto una loro forte componente nella loro conclusione.
La narrativa ad ogni modo si mantiene a galla perché il non riuscire a capire fino a 3/4 del gioco quale sia l'antagonista rende il mistero intrigante. Però, le stesse documentazioni, metodi, lo storicismo familiare, personalmente non l'ho trovato avvincente. Nel senso doveva essere ben più approfondito (e qui che entra in gioco magari l'aver amalgamato la main-quest con alcune sub-quest... penso che il peso sia soggettivo, ma è innegabile che non c'è un approfondimento bello corposo ed ancora più intrigante del mistero familiare). Lo stesso finisce un pò troppo banalmente, e non si capisce il perché di tanti motivi 'storici' e 'rituali', sembrano messi lì solo per dare quel tocco intrigante per un intrecco storico/religioso ed attuale. IMHO, è sembrato più una forzatura che un'implementazione ben fatta.
Inoltre, alcuni argomenti che inizialmente sembravano importanti non sono stati per nulla inseriti: ad esempio, la 'ex' del protagonista, o quelle del ramo familiare, l'incidente del passato nel castello, eccetera... questo rende 'vuote' alcune scoperte, e rende ancora più dubbia la scelta di sviluppare sub-quest, piuttosto che stare sul filone principale.
Avevo letto di musiche eclatanti, ma non ho trovato nessuna esaltazione. Piuttosto, molto ben fatto il doppiaggio italiano con il solito Claudio Moneta, anche se i toni degli attori sono sempre fin troppo pacati e mai 'fuori misura'. La grafica ha schermate fisse in ray-tracing con qualche piacevole animazione ambientale, diciamo un discreto vedere ma non è uno stile (non intendo tecnico ma artistico) che a me è piaciuto moltissimo (ricordo che si parlava di effetto pioggia bellissimo... diciamo che assieme al sonoro rende l'effetto 'umido', ma quello grafico... beh... e non sto parlando col fatto che il gioco è vecchio di 12 anni fa)... mentre le animazioni sono stranissime: fluidissime, lentissime, con personaggi più fantocciosi. Particolare, o piacciono o no... a me? Non saprei sbilanciarmi :)
Insomma, l'adventure fa parte di quelli ben bilanciati e ben fatti, ha decisamente cose fuori posto (pochi hot-spot, quelli opzionali assolutamente inutili, alcuni enigmi fondamentali fuori contesto e difficoltà , lore della main-quest poco approfondito, utilizzo storico non troppo ben gestito, epilogo di scena ma troppo breve, e finale a livello di gameplay da clichè esagerato), ma almeno l'atmosfera c'è, il mistero riece a mantenere a galla l'interesse, e gli enigmi a livello d'inventario sono ben fatti e logici facendo scivolare benissimo la storia.
Diciamo che mi sarei aspettato molto di più, ma l'adventure è decisamente ben fatto... resta il fatto che ovviamente la gente preferice più un adventure 'ben confezionato' come un Black Mirror piuttosto che progetti 'intriganti', particolari e 'geniali', ma pieni di evidenti difetti, quali ad esempio un The Lost Crown.
VOTO: 88 (rapportato ai voti di AdventurePlanet sarebbe ben più basso)
Una buona avventura.
Ha sostanzialmente tutti gli ingredienti necessari a creare un'avventura eccezionale. Ma andiamo con ordine, la storia: molto ben ideata, curata nei dettagli, quasi mai noiosa e ricostruita in maniera impeccabile gioco discorrendo. Sembra un romanzo. Forse va giocato un paio di volte per godere di ogni singolo aspetto narrativo. Scenografia: assieme al sound, è l'elemento che vi farà innamorare sin da subito del gioco. Le ambientazioni disegnate "a mano" in maniera eccellente si prestano magnificamente alla storia e al genere. Buone animazioni. Narrazione e dialoghi: anche questi punti di forza. Il doppiaggio in italiano è magistrale rendendo perfettamente espressività e l'identità dei vari personaggi nonché l'atmosfera di ansia, di paura e di curiosità che permea l'intero racconto. Dovrebbe far scuola da questo punto di vista. Suoni: ovviamente molto belli. La colonna sonora è bellissima e perfetta per questo genere gothic/horror. Probabilmente avrei inserito qualche suono tetro in più, riempiendo un pò "il sottofondo" in certe situazioni. Gameplay: scorrevole, con enigmi belli e anche abbastanza facili che mai vi tratterranno più del dovuto (anche qui ne avrei aggiunto solo qualcuno in più) a beneficio della scorrevolezza.
Unica nota negativa cui sento di accennare è la linearità . Forse alle volte è troppo "a percorsi obbligati" ma ciò ovviamente fa si che non vi siano interruzioni troppo prolungate nella narrazione. Detto questo, il gioco è un capolavoro assoluto e - a parere del sottoscritto - standard di riferimento per il genere. Da giocare assolutamente, di notte e in cuffia.
L'horror per eccellenza.
CAPOLAVORO
E' con questo gioco che ho scoperto la passione per le avventure grafiche. Davvero ottimo.
Devvero ben fatto, infatti si nota un impegno lodevole sia nella composizione degli enigmi sia in quella delle ambientazioni: il castello è unico! Unica pecca la storia, che a mio avviso poteva essere anche un pò più approfondita.
La grafica, secondo me, non costituisce un problema, così come neanchè la staticità dei personaggi, anche se di fatto c'è. Purtroppo non c'è ironia nella storia o nei dialoghi, come nelle avventure che adoro di Lucas, ma questa mia preferenza non può certo essere una critica sulla qualità del prodotto.
Di sicuro un capolavoro del genere.
Appena finito. Magnifico. Atmosfera impareggiabile, enigmi stupendi anche se la cosa difficile è cercare gli indizi. Più di una volta mi sono ritrovato a controllare la soluzione ma raramente per gli enigmi.Qualche incongruenza nella trama c'è e forse anche nella realizzazione ma rimane una delle migliori avventure grafiche degli ultimi 15 anni.
Che dire?
SPETTACOLARE!!!!!!!!
Trama convincente, pacevole giocabilità , impegnativo il giusto.
Un magnifico gioco, anche grazie all'ottimo doppiaggio in italiano. Purtroppo non hanno doppiato i capitoli sucessivi. Davvero un peccato.
Capolavoro. Il primo di una grandissima trilogia.
Veramente bello!
Se devo trovare qualche pecca:
-talvolta bisogna cercare "il pixel perduto" per risolvere un determinato enigma, ma i casi sono pochi
-alcuni oggetti presenti in una sezione giàvisitata diventano utilizzabili solo dopo un certo evento, talvolta quindi non viene in mente di ricercare in una zona giàperlustrata
-il fatto di dover utilizzare sia il tasto sinistro che destro del mouse per interagire non è molto intuitivo
In generale comunque è una delle più belle avventure che abbia giocato:
-sfondi disegnati a mano veramente belli (una piccola pecca sulle animazioni dei personaggi, ma ci si passa sopra)
-musiche coinvolgenti
-trama avvincente
-enigmi mai troppo complicati
Stupendo....
Uno dei migliori giochi di sempre, condito da atmosfera sopraffina, grafica sublime, doppiaggio perfetto ed enigmi davvero ben calibrati e molto interessanti (alcuni forse un pò troppo difficili, in quanto non vengono forniti elementi a sufficienza che consentano al giocatore di risolverli senza far riscorso ad elementi esterni quali, ad esempio, la consultazione di un buon libro di astronomia).
Unico difetto sono le animazioni non sempre fluidissime e la mancanza di primi piani durante i dialoghi, che consentano (ok, vedrò di non usare ancora questa parola) di vedere le espressioni dei personaggi.
Per il resto, è un capolvaro che non può mancare nella videoteca di alcun avventuriero degno di tale nome ed anche il seguito non è da meno.
Ottimi dialoghi in italiano che ne hanno reso l'immersività agevolissima (e che ci mancheranno molto nel sequel purtroppo). Resa tecnica impeccabile. Storia coinvolgente. Unica pecca è che l'assassino bene o male si riesce a intuire un po' in anticipo. Resta un autentico capolavoro, un vero cavallo di razza delle AG.
L'ho giocato 3-4 anni fa ed è il gioco che mi ha fatto ritornare a giocare alle avventure grafiche.
Un gioco molto bello sia come trama che come grafica che come enigmi, ben bilanciati e mai astrusi...
L'unica pecca, secondo me, è il finale, che definirei "impossibile" e che quindi non spiega molto, ma anzi lascia ampi dubbi...
Comunque una delle avventure grafiche più belle a cui abbia mai giocato...imperdibile!
Il mio gioco preferito... Non ci sono parole per descriverlo... è stupendo... E spero che il secondo sia allo stesso livello...
Un'ottima avventura che nonostante alcuni difetti si riesce a distinguere sia per la qualità degli enigmi che per trama ed atmosfera.
Tecnicamente paga modelli dei personaggi di basso livello che si integrano male con i fondali(decisamenete curati), per fortuna la cosa si rivala pesare poco.
La trama è interessante, qualche punto in sospeso di troppo, però riesce a mantenersi interessante per tutta la durata integrando il motivo principale con sottotrame molto coinvolgenti.
Enigmi di ottimo livello, un pò di pixel hunting ma niente di particolarmente frustrante. Ottimo anche il ritmo del gioco con enigmi messi al punto giusto che non spezzano la narrazione.
Sicuramente il miglior punta-e-clicca horror che io abbia mai visto.
Trama molto ben articolata ed avvincente, musiche ed effetti sonori da brividi.
Animazioni che lasciano un po' a desiderare e senso di frustrazione generale quando non riesci ad andare avanti perché hai dimenticato una sciocchezza.
In ogni caso la trama è fortemente incompleta.
è la cosa che mi ha deluso di più.
Il mio videogame preferito!!!!
Gioco stupendo!
Il finale belllissimo perchè ti spiegano tutto!
Uno tra i più bei punta e clicca a cui io abbia mai giocato!
F-A-N-T-A-S-T-I-C-O!!!!! E POI...CHE GRAN FINALE!!!
Per me è in assoluto la più bella avventura mai creata!!!!
Questa avventura mi ha entusiasmato parecchio, forse la migliore del genere thriller/horror
Una delle più belle avventure grafiche mai create!!! Un doppiaggio favoloso reso espressivo dalla stupenda voce di Claudio Moneta che interpreta Samuel!!!! Colpi di scena e nervi a fior di pelle!! Peccato per le animazioni dei personaggi che assumono l'atteggiamento "manichino" ma in compenso l'aspetto grafica sfondi in 2D é da favola!!!
E' in assoluto il mio gioco preferito. Ha tutte le caratteristiche che cerco in un'avventura grafica:
- terza persona
- genere horror/investigazione/mistero
- grafica dettagliata nei minimi particolari
- splendidi ambienti, locazioni dark, pioggia abbondante
- tanti dialoghi
- enigmi non impossibili
- protagonista pienamente centrato
- trama come aspetto fondamentale, sempre più tensione
- colpo di scena finale
- copertina da brivido
E' soprattutto l'ambientazione che mi ha fatto inanmorare di questo "gioco" (definizione riduttiva, se chiamano opere d'arte i quadri futuristi, questa lo è ancora di più). I personaggi rendono la trama sempre più tesa, l'ansia aumenta, le locazioni rispecchiano lo stato d'animo del personaggio e di chi lo guida con il proprio mouse.
Per me meritano 100 soltanto lui, insieme a Still Life, Post Mortem, Discworld Noir e Gabriel Knight 3.
Bella avventura,classica, punta e clicca. Le localizzazioni sono ben disegnate, la storia ha un'ottima trama con finale a sorpresa. Gli enigmi sono abbastanza semplici, però tutti logici, che dal mio punto di vista è un grande pregio. Anche la durata mi sembra sulla media. Un punto negativo, a mio parere, è che da certe locations non si può uscire fino a quando non si è risolto l'enigma: lasciando più libertà di movimento, si sarebbe permesso al giocatore qualche ora in più di ricerca affannosa della soluzione.
In definitiva: un adventure-game da giocare!!!
bel gioco nn molto impegnativo ma comunque sia lo consiglio vivamente
Un gioco veramente splendido,nelle atmosfere e nell'insieme.Graficamente ben fatto e con una bella musica. Gli enigmi non complicati, ma logici, ne facilitano lo svolgimento.
La trama è intrigante ed appassiona.Il finale mi ha lasciata un pò incerta. Sicuramente da giocare!
Molto bello! tra le avventure "recenti" è una di quelle che mi è piaciuta di piu... bellissima l'atmosfera, ottimi i fondali, la storia è abbastanza originale e i colpi di scena sono sempre dietro l'angolo, anche se lo sviluppo è lento come deve essere per giochi con queste atmosfere e tematiche.
Sistema di controllo punta e clicca e grafica molto bella e funzionale.
Penso tragga ispirazione per parte dell'ambientazione da phantasmagoria, e ciò è una garanzia...anche gli enigmi sono molto azzeccati anche se mai proibitivi. Davvero complimenti!!! Merita un 89 perchè non entra nei capolavori assoluti per qualche difetto come parti della storia lasciate un po al caso e non approfondite e alcuni personaggi non perfettamente caratterizzati. ma sono difetti che non guastano l'esperienza videoludica. Consigliato
Era da un bel pò che non mi appassionavo così ad una avventura grafica. Le locazioni sono stupende e contribuiscono a calarsi nell'atmosfera lugubre. Il gioco mi ricorda un pò il primo Gabriel Knight e forse per questo mi ha coinvolto molto. Purtroppo la conclusione mi ha deluso, troppo frettolosa... Comunque lo consiglio a tutti!
Ho appena terminato The Black Mirror e volevo esprimere le mie prime impressioni su questo secondo me fantastico gioco.
L'ho trovato veramente appagante forse un po facile, ma preferisco i giochi logici, la trama è il pezzo forte del gioco, forse il finale è un po poco appfrofondito, sono rimasto alquanto allibito, chissà come faranno il seguito......?
Bella avventura,avvincente piena di colpi di scena,bella la grafica,ottimo il doppiaggio,davvero eccellente!Un po legnose invece le animazioni dei personaggi quando prendono un oggetto oppure lo usano!
La trama è bella ed il finale (bè non posso dirvelo) ma originale...solo qualche pecca lungo la storia che lascia dei dubbi e forse incongruenze.
Veramente noir e con un pizzico di thrilling che descrive le campagne inglesi avvolte in misteri e luoghi arcani, tipici delle popolazioni celtiche e druidiche. I personaggi sono forse un pò legnosi e impacciati ma la trama e la suspence colmano in parte questa pecca del gioco.
Buoni i fondali, ottima la musica di sottofondo e il doppiaggio. Gradevole per gli amanti dei gialli.
Non è che sia perfetto nella giocabilità , ma riesce abbastanza bene a calibrare le forzature tipiche delle avventure grafiche senza sfociare nel demenziale involontario. Dove TBM eccelle è nella sceneggiatura e nel suo sviluppo, che magari originale non sarebbe in un libro o in un film, ma che raramente - per mancanza di coraggio e conformismo - si può ammirare in un videogioco, specialmente occidentale. Da provare.