Sabato, 19 Gennaio 2008 17:28
Lost - Il Videogioco!
Lost, il videogioco ufficiale dell’amatissima ed omonima serie televisiva, uscirà per PC (e console) anche in Italia grazie a Leader il prossimo 28 febbraio ed è già acquistabile in pre-order su Adventure Game Shop cliccando qui.
Per capire se si tratterà di una classica avventura punta & clicca oppure di un ibrido tra azione ed avventura, partiamo dal comunicato stampa che Ubisoft ha rilasciato già nel luglio 2007:
“Milano, 26 Luglio 2007 – Ubisoft, uno dei maggiori produttori di videogiochi al mondo, in collaborazione con ABC Entertainment e ABC Studios, annuncia oggi che il videogioco di Lost sarà disponibile nei formati Xbox 360™, PLAYSTATION®3 e PC-DVD Rom per il primo trimestre del 2008. Il videogioco di Lost, basato sulla celebre serie TV, consentirà a tutti i giocatori di vivere un’avventura inedita nel coinvolgente mondo perduto. Il videogioco è tuttora in fase di sviluppo presso lo studio Ubisoft di Montreal.
“Ubisoft è emozionata di poter collaborare con ABC per sviluppare questa fenomenale serie televisiva in una nuova esperienza interattiva,” ha dichiarato Helene Juguet, Direttore Marketing Senior di Ubisoft America. “Ubisoft ha collaborato con ABC Studios e i produttori della serie per creare una trama coinvolgente che avesse lo stesso mistero, avventura e intensità che tutti i fan si aspetterebbero dal brand di ‘Lost’.”
“Siamo davvero felici di poter lavorare con Ubisoft per sviluppare un gioco che catturi tutto il mistero di ‘Lost’,” ha dichiarato Bruce Gersh, Vice Presidente Senior, business development, di ABC Entertainment e ABC Studios. “La serie ha un fedele pubblico di appassionati e siamo davvero lieti di dare a tutti loro un ulteriore strumento per interagire e vivere in prima persona i loro personaggi preferiti.”
"Il senso di avventura e suspense che caratterizza la serie è stato catturato alla perfezione anche nel videogioco di Lost,” ha dichiarato Damon Lindelof e Carlton Cuse, produttori esecutivi della serie ‘Lost’.
“Ubisoft ha fatto un fantastico lavoro creando un gioco spettacolare e molto coinvolgente, che lo si consideri un progetto a se stante oppure una estensione della serie Tv.”
Nei panni di un passeggero del volo Oceanic 815, siamo sopravvissuto allo schianto dell’aereo ed disperso su un’isola sperduta nell’Oceano Pacifico. Mentre inizierai a svelare i misteri dell’isola, scoprirai anche i tuoi segreti. Dovrai infatti comprendere gli errori del tuo passato per sopravvivere al presente e cercare di tornare a casa...
- Impersona un superstite del volo Oceanic 815: affronta il tuo oscuro passato, cerca un riscatto e trova un modo per tornare a casa.
- Una vera esperienza di ‘Lost’: esplora ambientazioni familiari, svela i misteri dell’isola e interagisci con tutti i personaggi principali della serie Tv.
- Sopravvivi alle sfide che l’isola ti lancerà: risolvi enigmi, supera in astuzia i nemici, combatti contro la creatura di fumo e affronta tante altre sfide per uscirne vivo”.
Questi invece i punti di forza descritti nella scheda del distributore italiano:
“Vivi l’inedito e “ufficiale” capitolo di Lost nel quale dovrai scoprire un modo per abbandonare l’isola e infine riscattarti.
Scoprirai le risposte al passato oscuro di Elliott attraverso flashback giocabili e convincere tutto il misterioso gruppo a prender parte alle missioni sull’isola.
-Esplora sia luoghi sconosciuti che familiari, svela misteri e interagisci con i personaggi della serie!
Potrai esplorare liberamente numerosi luoghi della serie; scopri i misteri cui non è ancora stata data una risposta.
Le ambientazioni includono: la Roccia Nera, il Cigno, la Flame Station e il centro medico, senza contare la spiaggia e la giungla.
-Attraverso le scelte che farai determinerai i tuoi successi o fallimenti sull’isola.
Diverse interazioni con i naufraghi a te più familiari ti consentiranno alla fine di condurre missioni cooperative come per esempio seguire le orme dei cinghiali con Locke o mappare l’isola con Sayid.
-Affronta e supera le sfide che l’isola ti lancia!
L’isola è un luogo pericoloso e dovrai utilizzare la tua mente e i tuoi muscoli per evitare i pericoli nascosti dietro ogni angolo.
Dovrai risolvere diversi rebus e realizzare missioni fotografiche per documentare le stranezze dell’isola.
Ma non dimenticare, tu non sei solo.
Potresti essere inseguito attraverso la jungla dai Black Smoke e dover fronteggiare minacce sia animali che umane; dipenderà da te vincere con astuzia contro i funesti abitanti dell’isola...”
Prime conclusioni:
Dalle informazioni disponibili pare quindi che non saremo di fronte ad una classica avventura punta & clicca, bensì ad un ibrido tra azione ed avventura (che mi ricorda tanto il Codice Da Vinci), con una alternanza anche tra la visuale in prima e terza persona, allorquando passeremo all’esplorazione dei singoli ambienti per la risoluzione dei vari enigmi e puzzles. Avremo quindi delle fasi action, ma allo stesso tempo dovremo spremerci le meningi per recuperare tutti gli indizi necessari per fare finalmente ritorno a casa.
Vi segnalo infine che il motore grafico usato per questo gioco sarà lo stesso di Ghost Recon Advanced Warfighter 2, ottimo per ricreare la natura selvaggia dell’isola.
Sul sito ufficiale potrete ammirare anche il primo trailer.
Per ammirare le prime immagini del gioco potete invece cliccare qui.
A presto con altri approfondimenti.
Simonetta "Simo The Best" Terra