Che gioco stupendo... io l'ho amato!! uno dei miei preferiti senza dubbio, non solo per il fatto che le avventure disegnate secondo me sono molto molto più artistiche di quelle in 3d e superpoligonali... ma anche per l'atmosfera...raramente un gioco è stato in grasdo di proiettarmi interamente nel suo universo.
Le vie autunnali, la piogga che batteva di tanto in tanto e il pescatore che giustamente si allontanava, il fatto che per ottener eun oggetto dovessi aspettare del tempo REALE, che una persona la potevi trovare ora annoiata ora allegra, insomma, quel REALISMO che in molte avventure manca, in cui appena chiedi un oggetto elaboratissimo il personaggio di turno se lo sfila dai pantaloni o te lo costruisce in un nanosecondo, qui non eisste!
E poi i paesaggi così nebbiosi, inquietanti, stupendo!!!
Dimenticavo... il protagonista spesso rifletterà sulle sue emozioni, non è raro che lo si senta dire... "mi sento angosciato", "provo una strana sensazione di oppressione" e via dicendo, e lo fa spontaneamente...
e...
il finale secondo me non potessa essere migliore... non so voi ma ho sentito un momento di appagamento nel vedere a tutta velocità avvicinarsi verso la mia prospettiva le punte del cancello sotto la torre e veder finire tutto nella schermata nera successiva... nelle AG così come nei film o nei libri c'è quel non so cosa di irreale, il fatto che a tutti vada sempre bene tutto, che si salvano, che diventano ricchi, famosi, belli, bravi... qui tutto è "deprimente" e allo stesso tempo meravigliosamente reale...
il numero 2? non so... nonostante tbm mi sia piaciuto da morire, secondo me doveva finire lì, con quella schemrata nera...