Rieccomi di nuovo (finalmente, per me!)
Riscrivo, dopo aver completato -finalmente per me!- la puntata vivamente suggeritami da Cristiano.
La Tenebrosa Jane
...
Inizio col dire che, escludendo tutti i riferimenti e i commenti diretti alle puntate, 'basti sapervi' che le ho apprezzate tutte!
Adesso per me, è molto (diciamo: molto abbastanza) difficile, rimettere insieme tutte le idee e i pensieri che mi erano sorti in mente... nel mentre prestavo attenzione a tutto quello che ho visto (o sentito).
In questo (lungo) periodo, che mi ha preso tanto, ma tanto tempo in più, rispetto a quanto mi sarei aspettato (e non l'Havrei mai creduto, soprattutto che sarei andato avanti nel proseguire!), ho avuto modo di 'confutare' alcune delle cose che avete -parzialmente- descritto (ma non voglio con questo criticare ciò che avete fatto, piuttosto, dico così, perchè la 'parzialità' è dovuta a quanto io ho appreso dai vari 'spezzoni', riferiti ad argomenti specifici (e vari) sparsi nelle puntate, e che io ho acquisito a bocconi!).
Non saprei da dove cominciare, se volessi fare una descrizione personale dei vari giochi 'giocati' (in merito alla mia esperienza personale), calo quindi una martellata in più, sul paletto fissato in questo terreno, dalle vostre recensioni.
Però, posso dire quale è stata la mia conclusione in merito... il soggetto? Già! I giochi Sierra!
Innanzitutto, credo di dover dire che, devo totalmente ricredermi su alcuni punti (cosa che non avrei mai pensato potesse avvenire, decenni dopo aver visto quei giochi per la prima volta!!).
Il primo gioco che devo tirare in ballo, non può che essere
Gabriel Knight - the Sins of the Fathers.
(Per merito, e per rispetto!)
Premetto: è un gioco che già conoscevo, ma sul quale devo fare attenzione a ciò che dico, perchè gli appassionati Adventurers potrebbero inorridire alle mie parole, prima delle quali: è questa celata/sottintea frase:
'... ma non ci ho mai giocato', altrimenti percepita come: '... ma non l'ho mai completato!'
Vero! Non l'avevo mai finito!
Adesso posso dire di aver rimediato!!
(Quì mi aspetto le scuse di chi già stava mormorando, nonchè un piccolo applauso di stima/incoraggiamento!)
In realtà (come spesso è accaduto nella mia storia ludogamica) il gioco l'avevo iniziato... hem...
Poi, come per gli altri, non so quale ragione mi spinge: sono tentato ad abbandonarli.
L'eterno incompiuto.
Poi, nel tempo, l'ho visto giocare, e così l'ho ripreso, preso dalla voglia di rigiocarlo
(... per poi riabbandonarlo... Che devo fà?)
Il mio parere è questo:
Un gioco, che dopo la bellezza di una ventina di anni, riesce (contrariamente a quanto ci si può aspettare oggi giorno, con le avventure punta&clicca di quei tempi) a(ncora) coinvolgerti, allora deve essere una buona Avventura!
Il tema trattato, mi ha colpito... nonchè incuriosito... nonchè mi ha risvegliato l'attenzione verso un 'materia' che già mi interessava!
Le cose dette durante tutto il gioco, hanno dei riferimenti ben precisi: storici addirittura...
Approfondire sarebbe stato piacevole (così, per alcune cosine che avevano attratto la mia attenzione, sono andato a spulciarle!)
(Nota: tra questo è tutti gli altri vg che ho visto... non pretendo di memorizzare nomi e situazioni, quindi, mi scuserete se sarò molto sommario, altrimenti mi servirebbero pagine intere per riprendere, e descrivere tutto!)
Ci sono dei punti che in questo momento mi passano per la testa, e che quindi approfitto per dirli subito, prima che mi volino via:
Ho potuto 'testare' tutte e tre le versioni (almeno tre, sono quelle che ho trovato... non so quante ne esistano; mi riferisco ovviamente a quelle che ho potuto giocare... solo per PC s'intende!)
Mantenetevi alle sedie Avventurieri Puritani e Presbiteriani...
No!: non dirò, come hanno osato quelli del Calavera, di dire che Monkey era una...
E quindi non lo dirò per Gabriel Knight, ma la Versione Talkie CD e la più recente versione 20Th Anniversary...
Mi hanno fatto un po Schifo!
(Buuuuuuuuuuuu hu!)
(E solo la mia immaginazione, o le mie orecchie stanno fischiando!?)
Ebbene si: di queste tre versioni, quella che ho potuto apprezzare, diciamo: 'a pieno', è quella Originale (ver Floppy), senza Audio!
Direte voi: per quale motivo?
Ovvio: la 20th Ann. è una cosa fatta per omaggiare, quindi è a priori da escludere (la grafica simil 3D -scusate: ma io la percepisco così!- per questo gioco, mi sembra del tutto inappropriata... Soprattutto in funzione del fatto, che le Animazioni fatte per Gabriel Knight - e intendo per l'intero gioco, non il solo personaggio - erano eccezionali!
Non posso tralasciare la sequenza della scena dell'omicidio (luogo del delitto), che mi ha lasciato stupito quando l'ho vista!
Mentre, per la versione Talkie: io lo so che in questo momento, potrei tirarmi addosso le ire di innumerevoli Shaterjaggeristi, o come cavolo si chiamano; e che tra voi e questo personaggio si è creato un legame che va al di là, di un intimo rapporto tra voi e una bambola... Voodoo, voodoo!!....
Ma quelle voci, mi hanno un tantino irritato!
Non riuscivo ad associare quella voce a quel personaggio (Gabriel)
E poi, la stessa cosa, anche nella versione anniversary, ma quanto è brutto stò Gabriel!?
Voce e Personaggio... sono incompatibili!
(Ah! Nota aggiunta: per non parlare della quasi 'annoiata/schifata' voce della 'narratrice!)
(Voluta? SI!... Ma perché!?)
Scusate: ma questa e la mia opinione. E se state dicendo: ma chi te l'ha chiesta!?
Io vi rispondo: Nessuno!
Però ve la dico!
(Siamo in democrazia!... ?... Siamo in democrazia!? O è stata abolita!?)
Lo so (ci ritorno un attimo su): che le voci sono anche di personaggi 'famosi', conosciuti in America (o dove era, non ricordo... Ma trattandosi di New Orleans... si però ci sta pure il fatto che lui era Tedeschen... Vabbè!)
Comunque: la mia opinione, non può che essere concorde a quella dei più (tra cui VOI):
Gabriel Knight - the Sins of the Fathers non può che essere considerato un grande gioco!
(In America credo l'abbiano valuato più che in Europa, ma non vorrei sbagliare, è una rimembranza letta da qualche parte... Anche se poi alla fine, risulterebbe ovvio!)
PS: Cristiano mi ha spoilerato gli altri due capitoli...
OK! Per ora non ti ammazzo, ma
Che a me a differenza di Simone... lo Spoiler fa tanta
(ma a parte gli scherzi: per il momento non credo affatto che li giocherò. Il primo mi è piaciuto, e bastato...
Perchè più affine al primo stile grafico, cui sono affezionato... Poi si vedrà!)
PPS: Non so quale sia la ragione: ma questo gioco, non è mai riuscito a 'fare breccia' nel mio muro dei ricordi.
Certo: giocato ora, non potrà mai avere lo stesso impatto emotivo che avrebbe potuto avere se lo avessi completato a suo tempo, però vi assicuro, mi ripeto, che è riuscito a colpirmi!
---
Vorrei aggiungere altro, ma per il momento mi fermo, poi vi parlerò di
King's Quest...
Continua...