In questi giorni ho provato le demo di tutti i giochi della serie Dark Tales, che ho trovato hidden objects games molto ben realizzati. Mi è piaciuto il senso di continuità della serie, con il giocatore chiamato a investigare sui casi insieme ad Auguste Dupin, detective inventato da Poe che però nei racconti originali compare solo ne I delitti della Rue Morgue tra i titoli dei giochi.
Nell'ordine dal meno bello al più bello metterei
1) Dark Tales: I delitti della Rue Morgue di Edgar Allan PoeUna sequela di schermate hidden objects che si susseguono senza neanche fare capire il perchè o intravvedere la trama. E' quello che mi è piaciuto di meno, tanto che ho interrotto la demo a metà. Consiglio di non giudicare la serie da questo.
2) Dark Tales: Il gatto nero di Edgar Allan Poe e Dark Tales: La sepoltura prematura di Edgar Allan PoeQuesti due li metterei a pari merito. Rispetto al precedente, la storia di fondo è presentata in modo più intrigante e meglio utilizzata (si capisce cosa si sta facendo e perchè). Gli hidden objects sono ben intercalati da puzzle e da oggetti da combinare. Si sente un po' la mancanza del tasto "aiuto" nelle schermate normali, mentre è presente negli hidden objects ed è possibile saltare i puzzle.
Peccato che la demo de La sepoltura prematura finisce sul più bello, nel mio caso quando mancavano ancora 10 minuti buoni di gioco. Mentre Il gatto nero pecca in alcuni punti nella traduzione.
3) Dark Tales: Lo scarabeo d'oro di Edgar Allan PoeUn ottimo hidden objects: trama accattivante, ottima musica, giusta misura di enigmi e schermate di oggetti nascosti, possibilità di chiedere aiuto se si è bloccati anche nelle schermate normali.
4) Dark Tales: Allan Poe's The Masque of the Red DeathCredo che non sia ancora uscito in italiano ma sia disponibile solo in inglese. In ogni caso è decisamente comprensibile anche nella lingua di Albione: i dialoghi si interrompono dopo ogni schermata in modo da dare la possibilità di leggerli anche a chi non è veloce e gli hidden objects (almeno nella versione relax) non sono a tempo per cui se non si conosce qualche termine si può usare il vocabolario
E' l'ultimo episodio della serie e decisamente quello che mi è piaciuto di più, tanto che appena finito la demo ho comprato il gioco intero. Ai pregi dello Scarabeo d'oro aggiungete una trama ancora più accattivante (con il fatto di dover decidere chi è il colpevole in base alle prove raccolte) e "attiva" (far cadere un lampadario sparandogli? Dupin, ma ti adoro!), un sistema di trofei molto ben realizzato (tanto che per averli tutti mi sono intestardita a non chiedere mai l'aiuto in nessun hidden object e a non saltare nessun puzzle) e una mappa che ti permette di spostarsi velocemente tra le varie locazioni.
Il capitolo bonus della collector edition è un po' corto rispetto al resto del gioco, ma molto bello e ben conclude la storia con la cattura del vero colpevole.
Decisamente consigliato
Non ho letto quasi niente di Poe (anche perchè il suo stile non è esattamente leggero), ma adesso mi è venuta voglia di conoscere Dupin ne I delitti della Rue Morgue e di legegre la vera storia della Morte Rossa