Capisco che stai valutando molto le tecniche da usare e i software da utilizzare; dalle discussioni che apri e dagli interventi, capisco che sei ancora in fase "orientativa". Se permetti la mia opinione da 2 centesimi, per la mia esperienza, partirei dal "concepire" il gioco in tutti i suoi aspetti e poi mi dedicherei alla selezione dei migliori strumenti per realizzarlo.
Mi spiego meglio ... se si pensa ad un gioco, si scrive la storia, si immaginano i personaggi, li si caratterizza, si immaginano le ambientazioni (un po' come fa uno scrittore ... o almeno io faccio così) ... poi si abbozza il game design ... ne viene fuori una idea molto chiara: ad esempio AG comica, con personaggi demenziali, oppure, AG horror con atmosfere lugubri e con gameplay in soggettiva, ecc. ecc.
A quel punto, con le idee chiare si selezionano gli strumenti migliori: se ad esempio si vuole fare una AG in soggettiva con visuali a 360 in simil 3D è ovvio selezionare l'engine Dagon, ad esempio, 3D studiomax per i fondali, ecc. Se si vuole fare una AG cartoon in 2D, ci saranno altri strumenti e così via ...
In sintesi, se si ha chiaro ciò a cui si vuole arrivare va da se scegliere gli strumenti più appropriati.
O, meglio ancora, se si ha chiaro cosa si vuole ottenere ci si chiederà: quale software mi fa ottenere questo risultato specigico?