Login with a social network:

A Vampyre Story

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: A Vampyre Story

Messaggioda Gnupick il venerdì 2 ottobre 2009, 15:31

Baku ha scritto:Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma bocciare un gioco per la lunghezza dei dialoghi ( che sicuramente sono spesso molto lunghi e certe volte pure sconclusionati ), non so mi sembra eccessivo, sopratutto dopo aver visto ciò che gira in questo periodo.....veri e propri capolavori, non mi sembra siano arrivati !!

Giochi migliori di AVS imho ce ne sono tutt'ora. Ultimamente, per dire, ho giocato a Overclocked (se ti interessa, puoi trovare i commenti nel topic dedicato) e mi è sembrata un'avventura molto buona, ma anche i nuovi Sam&Max, tanto per citarne due. E poi c'è il DS...

Inoltre, IMHO in un'AG di questo stampo la scrittura (sceneggiatura, personaggi, enigmi) fa anche più degli enigmi. Perfino se si prende in esame l'esempio supremo, Monkey Island... cos'è che i giocatori ricordano immediatamente? I personaggi, le gag, le battute. Gli enigmi (per quanto ottimi) passano addirittura in secondo piano quando ci si appella alla memoria e alle emozioni che ha regalato il gioco.
Intendo dire che se un'avventura di questo tipo (ci tengo a precisarlo perchè non esiste solo il 'genere Monkey Island') fallisce sul versante scrittura è già IMHO compromessa. Se invece si cerca solo una sfida e ci si vuole concentrare sugli enigmi, a questo punto tanto vale rivolgersi alla ramificazione 'Myst', orientata soprattutto sui puzzle e che non si preoccupa di sviluppare particolarmente il lato narrativo.

Altro piccolo particolare che vorrei sottolineare sta nelle critiche mosse verso i programmatori, che hanno voluto in un certo senso, rianimare lo spirito Lucas.
Ora un discorso simile l'ho sentito fare sui commenti postati su Jack Keane, dove si criticava fortemente la troppa somiglianza con il re indiscusso Monkey Island.
Però mi chiedo, qual'è la strada giusta?
Ci si lamenta quando si cerca di ringiovanire o tenere come punti di riferimento i capostipidi del genere, criticandone la poca fantasia, personalità e innovazione....Ok mi può andare bene
Però poi ci si lamenta anche delle piccole innovazioni portate, considerate quest'ultime inutili, superflue e incomprensibili ( cosa anche naturale, considerando che come qualsiasi innovazione puo essere un fallimento o un successo, ma a mio parere meglio provare che restare fermi).....Comunque, Ok va bene anche questo.

Guarda, per me non è esattamente così. Anzi, il passatismo non mi piace per niente, quindi, per quanto mi riguarda, ben venga l'elemento nuovo.
Ho infatti apprezzato quei pallidi tentativi in AVS di dare qualcosa di diverso: ho menzionato l'aspetto vampiresco, ma comunque ho anche ben accolto l'inventario 'a idee' (anche se non si tratta di un'idea originale nè particolarmente utile al gameplay). Per il resto, AVS si crogiola su meccanismi ormai superati. La cosa può anche andar bene, comunque, ma purtroppo imho il gioco è devastato da altri fattori.

Riguardo al resto, secondo me è possibile riuscire a restare fedeli allo spirito Lucas senza risultare per forza rètro. Mi tocca citare nuovamente i Telltale, che col tempo hanno dimostrato di essere fra i migliori partendo dal basso (il primo Bone era molto acerbo) e proponendo un formato (quello episodico) che, almeno inizialmente, destava perplessità e scetticismo nei confronti dei puristi.

E allora cosa cerchiamo? magari lo prendo come spunto per un nuovo topic, cosa cercate in una AG, o meglio quali sono le innovazioni che voi portereste in un gioco e in caso contrario pensate che si sia gia arrivati ad un tetto massimo di "godibilità", dove di innovativo, interessante e cangiante, sia rimasta solo la storia e il resto è meglio lasciarlo così com'è?

No, secondo me non si è arrivati a un tetto massimo: è ancora possibile svecchiare e innovare. Ma, attenzione, IMHO non è indispensabile. Basta solo fare un bel gioco. Cosa che, secondo me, AVS non è.
Gnupick
Membro Staff
Membro Staff

Messaggioda John il venerdì 2 ottobre 2009, 17:59

Baku ha scritto:Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma bocciare un gioco per la lunghezza dei dialoghi ( che sicuramente sono spesso molto lunghi e certe volte pure sconclusionati ), non so mi sembra eccessivo, sopratutto dopo aver visto ciò che gira in questo periodo.....veri e propri capolavori, non mi sembra siano arrivati !!

Il problema è che rendono il gioco noioso. Nella parte iniziale ci sono veramente troppi dialoghi poco ispirati. Per ogni oggetto(e non sono pochi) c'è un botta e risposta tra Mona e Frod, di cui uno su 10 sarà interessante.

Altro piccolo particolare che vorrei sottolineare sta nelle critiche mosse verso i programmatori, che hanno voluto in un certo senso, rianimare lo spirito Lucas.
Ora un discorso simile l'ho sentito fare sui commenti postati su Jack Keane, dove si criticava fortemente la troppa somiglianza con il re indiscusso Monkey Island.
Però mi chiedo, qual'è la strada giusta?
Ci si lamenta quando si cerca di ringiovanire o tenere come punti di riferimento i capostipidi del genere, criticandone la poca fantasia, personalità e innovazione....Ok mi può andare bene
Però poi ci si lamenta anche delle piccole innovazioni portate, considerate quest'ultime inutili, superflue e incomprensibili ( cosa anche naturale, considerando che come qualsiasi innovazione puo essere un fallimento o un successo, ma a mio parere meglio provare che restare fermi).....Comunque, Ok va bene anche questo.

I riferimenti alle vecchie avventure mi sono piaciuti anche se forse un pò eccessivi(sembra più un tributo che un gioco).
Riguardo le innovazioni non è che ce ne siano state molte. Bella l'idea delle abilità da pipistrello, per il resto niente di particolare. Le idee nell'inventario per prima cosa non sono una novita(già Jonathan Danter se non mi sbaglio presentava delle idee che potevano essere utilizzate come oggetti, e anche su Darkness Within succede la stessa cosa) poi a livello di gameplay non cambiano nulla(ti becchi un filmatino e basta).

E allora cosa cerchiamo? magari lo prendo come spunto per un nuovo topic, cosa cercate in una AG, o meglio quali sono le innovazioni che voi portereste in un gioco e in caso contrario pensate che si sia gia arrivati ad un tetto massimo di "godibilità", dove di innovativo, interessante e cangiante, sia rimasta solo la storia e il resto è meglio lasciarlo così com'è?

In questo tipo di avventura più che a livello di gameplay manca qualcosa di nuovo a livello di dialoghi, di personaggi. I Telltale stanno facendo un ottimo lavoro a livello di scrittura però mi piacerebbe vederli alla prova con un IP nuova.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Membro Staff
Membro Staff

Messaggioda Lucaskane il giovedì 8 ottobre 2009, 14:57

Gandalf ha scritto:L'ho iniziata oggi e mi ha già stancato (non succedeva da Culpa Innata una cosa del genere). Mi aspettavo una ag con pochi dialoghi e tanta ironia alla Monkey Island, invece è un gioco tempestato da battute inutili e assolutamente fuori luogo, passino i fondali davvero stupendi ma sotto gli altri punti di vista questo gioco è una ciofeca spaventosa. Mi chiedo come mai la gente adori alla follia un gioco così noioso. Fra questo e Culpa Innata non so quale mi faccia addormentare davanti alla tastiera di più....

Direi che dopo un oretta di gioco ho perfettamente capito dove voglia andare a parare questo titolo e penso proprio di lasciar perdere. Piuttosto comperò Sherlock Holmes vs Jack the Ripper che almeno c'e' più azione.....

In ogni caso io dal canto mio posso dirti che ritengo che questo gioco abbia un inizio certamente lento, ma dopo un pò salga decisamente di livello (quando arrivi alla biblioteca x intenderci).

Certo, le Ag di una volta sono di un altro livello, ma trovo eccessive certe critiche generali che stanno piovendo ultimamente...
L'unica cosa che proprio non mi è piaciuta è il finale e il fatto che è un gioco troppo corto!! :evil: :evil:
Lucaskane
Schattenjager
Schattenjager

Messaggioda belacqua il domenica 18 ottobre 2009, 0:26

ragazzi io ho appena iniziato a giocare a AVS quindi nn posso dare un giudizio già, ma dico solo che sono gasatissimo! già solo la prima scena in game mi piace tantissimo, AVS mi sembra, dal punto di vista tecnico, cioè grafica, punta e clicca, gameplay, Monkey Island 3 quindi, siccome quella è la mia AG nonchè il mio videgioco preferito di sempre, spruzzo gioia da ogni lato! ora vedrò il resto e quindi dialoghi, trama, personaggi ecc. ma devo dire che l'inizio mi fa ben sperare!!! bellissimo! cmq nn capisco scusate chi dice che le AG debbano rinnovarsi... ma ben vengano 100000 AG alla Moneky Island 3 per quanto mi riguarda! magari avessero tutte quello stile! ma anche più vecchio tipo MI 1 e 2 o broken sword! se tutte le AG future avessero lo stesso stile di questi giochi forse spenderei 100 euro al mese per giocarle tutte! dove sta scritto che le AG debbono cambiare? Anzi quando si sn evolute con 3d totale e niente punta e clicca per me hanno inizato a decadere!!!
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Esploratore
Esploratore

Messaggioda John il domenica 18 ottobre 2009, 1:48

belacqua ha scritto:ragazzi io ho appena iniziato a giocare a AVS quindi nn posso dare un giudizio già, ma dico solo che sono gasatissimo! già solo la prima scena in game mi piace tantissimo, AVS mi sembra, dal punto di vista tecnico, cioè grafica, punta e clicca, gameplay, Monkey Island 3 quindi, siccome quella è la mia AG nonchè il mio videgioco preferito di sempre, spruzzo gioia da ogni lato! ora vedrò il resto e quindi dialoghi, trama, personaggi ecc. ma devo dire che l'inizio mi fa ben sperare!!! bellissimo! cmq nn capisco scusate chi dice che le AG debbano rinnovarsi... ma ben vengano 100000 AG alla Moneky Island 3 per quanto mi riguarda! magari avessero tutte quello stile! ma anche più vecchio tipo MI 1 e 2 o broken sword! se tutte le AG future avessero lo stesso stile di questi giochi forse spenderei 100 euro al mese per giocarle tutte! dove sta scritto che le AG debbono cambiare? Anzi quando si sn evolute con 3d totale e niente punta e clicca per me hanno inizato a decadere!!!

Graficamente è stupendo, i problemi del gioco sono altri.

Comuqnue quando si parla di rinnovamneto l'aspetto grafico è sempre l'ultimo dei punti, sono altre cose che andrebbero rinnovate. E quando andrai avanti con il gioco probabilmente capirai
Immagine
Immagine

John
Membro Staff
Membro Staff

Messaggioda Sora86 il giovedì 5 novembre 2009, 13:25

Appena cominciato, mamma mia quanti dialoghi! Cmq lo troco un po confusionario troppi enigmi da risolvere tutti insieme xD
Sora86
Esploratore
Esploratore

Messaggioda theurban il venerdì 6 novembre 2009, 0:31

Sora86 ha scritto:Appena cominciato, mamma mia quanti dialoghi! Cmq lo troco un po confusionario troppi enigmi da risolvere tutti insieme xD

anche a me ha dato la stessa impressione.. ma con il tempo migliora vedrai.. non per i dialoghi però sono tanti.. però dai, una buona parte divertenti! :wink:
Sto giocando: Botanicula
Ultima AG giocata: New York Crimes, Voto: 80

Le mie 5 AG preferite:
1) Monkey Island (saga)
2) The Longest Journey
3) Runaway (saga)
4) The Wishpered World
5) Machinarium
theurban
Dottor Jones
Dottor Jones

Messaggioda melody il venerdì 6 novembre 2009, 0:40

Sora86 ha scritto:Appena cominciato, mamma mia quanti dialoghi! Cmq lo troco un po confusionario troppi enigmi da risolvere tutti insieme xD

anche io l'ho iniziato adesso e, graficamente niente da dire, per ora anche a me sembra un pò confusionario e con tantissimi dialoghi, Froderick è fortissimo, la voce di Mona all'inizio è terribile, poi, ci si abitua perchè è indovinata con il personaggio; vedremo andando avanti! :mrgreen:
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Supporter
Supporter

Messaggioda Sora86 il venerdì 6 novembre 2009, 1:07

Meno male, allora non sono pazzo! Cmq è vero graficamente è favoloso, non come the abbey :? Un'altra cosa che ho notato è che bisogna leggere velocissimi o saltano subito i sottotitoli! :D Tutto sommato fino ad ora è carino! :mrgreen:
Sora86
Esploratore
Esploratore

Messaggioda theurban il venerdì 6 novembre 2009, 1:13

Sora86 ha scritto: Un'altra cosa che ho notato è che bisogna leggere velocissimi o saltano subito i sottotitoli! :D

infatti secondo me un'altra cosa che rende i dialoghi stancanti è che bisogna concentrarsi tanto per leggere.. che poi la traduzione avvolte non è fanta neanche tanto bene! non voglio fare o aprire una polemica.. ma questo era un gioco da doppiare!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :wink:

per il resto... divertitevi! a me è piaciuto tanto! :wink:
Sto giocando: Botanicula
Ultima AG giocata: New York Crimes, Voto: 80

Le mie 5 AG preferite:
1) Monkey Island (saga)
2) The Longest Journey
3) Runaway (saga)
4) The Wishpered World
5) Machinarium
theurban
Dottor Jones
Dottor Jones

Messaggioda melody il venerdì 6 novembre 2009, 1:28

theurban ha scritto:
Sora86 ha scritto: Un'altra cosa che ho notato è che bisogna leggere velocissimi o saltano subito i sottotitoli! :D

infatti secondo me un'altra cosa che rende i dialoghi stancanti è che bisogna concentrarsi tanto per leggere.. che poi la traduzione avvolte non è fanta neanche tanto bene! non voglio fare o aprire una polemica.. ma questo era un gioco da doppiare!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :wink:

per il resto... divertitevi! a me è piaciuto tanto! :wink:

grazie!!! :wink: tra un pò vado a continuare!!! :mrgreen:

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Supporter
Supporter

Messaggioda Baku il venerdì 6 novembre 2009, 14:13

Sicuramente i dialoghi sono molto lunghi, certe volte anche snervanti e forse con qualche battuta troppo forzata...Ma immagini come quella di Mona in un cimitero, che deve suonare un campanello con Froderick che gli canta "RIIIIIIIIIIING RING THE BELL"... A me sono sembrate molto azzeccate e simpatiche !!! :mrgreen:
Ehi dietro di te.....1 scimmia a 3 teste Immagine
Baku
Schattenjager
Schattenjager

Messaggioda Sora86 il domenica 8 novembre 2009, 0:03

Credo di fermarmi, non riesco ad andare avanti, e non per la difficoltà, ma non mi piace proprio :?
Sora86
Esploratore
Esploratore

Messaggioda melody il domenica 8 novembre 2009, 1:18

Sora86 ha scritto:Credo di fermarmi, non riesco ad andare avanti, e non per la difficoltà, ma non mi piace proprio :?

...è una grande delusione :? sono arrivata

a dar vita al golem...il filmato non si ferma :shock: e si ripete all'infinito se non interrompi con la barra spaziatrice...

il caricamento è lentissimo, ho disattivato tutto, forse lo aspettavo con impazienza e lo immaginavo decisamente migliore :? che dire, è carino ma niente di più, per me ovviamente!!! è la prima volta che vorrei guardare la soluzione per poterlo finire in fretta :o :shock:

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Supporter
Supporter

Messaggioda Sora86 il domenica 8 novembre 2009, 1:40

melody ha scritto:
Sora86 ha scritto:Credo di fermarmi, non riesco ad andare avanti, e non per la difficoltà, ma non mi piace proprio :?

...è una grande delusione :? sono arrivata

a dar vita al golem...il filmato non si ferma :shock: e si ripete all'infinito se non interrompi con la barra spaziatrice...

il caricamento è lentissimo, ho disattivato tutto, forse lo aspettavo con impazienza e lo immaginavo decisamente migliore :? che dire, è carino ma niente di più, per me ovviamente!!! è la prima volta che vorrei guardare la soluzione per poterlo finire in fretta :o :shock:

Identica sensazione, non mi va proprio di perdere tempo per risolvere gli enigmi, storia scialba e gameplay confusionario.
Sora86
Esploratore
Esploratore

Messaggioda John il domenica 8 novembre 2009, 1:42

C'era un pò troppo Hype dietro a questo gioco. Sul lato tecnico(sia grafica che sonoro) è ottimo però per quanto riguarda enigmi e dialoghi ha grosse lacune.
Immagine
Immagine

John
Membro Staff
Membro Staff

Messaggioda ShadyAB il domenica 8 novembre 2009, 12:43

Per me è il contrario invece. Gli enigmi e i dialoghi sono divertenti. E' il lato tecnico ad essere poco curato (dal punto di vista della grafica).
Fare un gioco con grafica cartoon non vuol dire comunque creare dei modelli poligonali tozzi e delle animazioni poco curate.

Comunque si, tutto sommato per me è stato un bel titolo, ma come dici tu, c'era hype, e molti sono arrivati al punto, inconsapevolmente, di gonfiare le caratteristiche del titolo che per me non va oltre il 7 a livello globale.
ShadyAB
Avventuriero
Avventuriero

Messaggioda gaguykaos il domenica 8 novembre 2009, 13:40

Non è un capolavoro ma è abbastanza gradevole ed ironico.
Certo non è il gioco che preferisco, e il seguito non mi attira molto, ma c'è di peggio :D
Salutoni da gaguy!!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gaguykaos
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock

Messaggioda Diduz il domenica 8 novembre 2009, 14:19

Ci si sarebbe scagliati con meno veemenza verso i difetti del gioco se Tiller non avesse per quattro anni chiacchierato tanto. :roll:
Personalmente credo che A Vampyre Story trasmetta parte dell'entusiasmo col quale è stato realizzato, e secondo me un'anima ce l'ha, a dispetto dei problemi di scrittura. La protagonista per me per esempio è azzeccata e le ambientazioni sono evocative.
La lentezza della storia, che la fa sembrare inesistente, è dovuta all'ingenuità di Bill, che ha impostato AVS "leggero" nel plot generale come leggero era Monkey 3, non calcolando però che non sarebbe mai riuscito a fare un gioco tanto lungo. AVS è più o meno pari a un solo atto di Monkey 3, ergo lascia insoddisfatti e sembra vuoto.
Avrebbe dovuto, prendendo atto delle ristrettezze economiche col quale il genere deve oggi fare i conti, "addensare" la narrazione, cosa che avrebbe di sponda anche portato un necessario alleggerimento dei dialoghi. Questi ultimi non sono tutti da buttare secondo me, ma è evidente che preponderino sulla progressione narrativa, e non dovrebbe mai essere così. Le battute sono necessarie in ambito umoristico, solo che nel caso di AVS seppelliscono ad esempio la progressiva presa di coscienza di Mona, un'idea poetica e simpatica pur presente ma che non affiora bene, sommersa dalla ricerca sadomaoschistica della freddura a tutti i costi.
Ha voluto però creare un marchio del tutto nuovo in ambito umoristico: un'impresa coraggiosa e difficile, la cui difficoltà Bill ha ampiamente sottovalutato. L'onore delle armi glielo do. 8)
Ankh sembra meno noioso solo perché ha meno dialoghi, ma il carisma di AVS è maggiore.
Così come spara proclami, Tiller però è anche autocritico e ha ammesso cosa non funzionava in AVS. Ho deciso di prendere come decisi di prendere il primo Bone, che era un altro concentrato di ingenuità (di diverso tipo), ma che aveva un suo entusiasmo e un suo affetto genuino per il genere. Io propendo per i Telltale perché mi piace l'innovazione, ma obiettivamente un giocatore di avventure che avesse trovato inappagante il primo Bone non avrebbe di certo avuto tutti i torti...
Vedremo.
I tempi delle grandi produzioni e dei "dream team" sono lontani, tutte queste persone devono imparare ad arrangiarsi come possono. :wink:
Diduz
Dottor Jones
Dottor Jones

Messaggioda John il domenica 8 novembre 2009, 14:57

Hai ragione Diduz, l'entusiasmo che è stato messo nel realizzarlo si sente però si sente anche l'inesperienza e l'ingenuità di Tiller.
Spero veramente che nei prossimi giochi riesca ad imparare da questi errori e tirare fuori qualcosa di altissimo livello.

Comunque una cosa che ho notato nelle avventure umoristiche in generale è che spesso c'è la ricerca un pò troppo ossessiva di fare un "nuovo" MI, spesso riferimenti, citazioni diventano forzate e la sensazione che lasciano è "hanno voluto rifare MI ma non ci sono riusciti". Paradossalmente che è riuscito meglio in questa cosa sono i Telltale che MI lo hanno rifatto veramente.
Immagine
Immagine

John
Membro Staff
Membro Staff

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games