Mai nella nostra vita avremmo pensato di parlare di Assassin's Creed, noi idiosincratici della barra vita, noi che ci svegliamo di soprassalto nel cuore della notte dopo aver rivissuto le sezioni action di Dreamfall e Sherlock Holmes: The Devil's Daughter. Eppure Ubisoft ha deciso di sorprenderci.
Nella presentazione video di ieri sera dei prossimi giochi in uscita, grande spazio è stato dato ad Assassin's Creed: Valhalla, dodicesimo capitolo principale della lunga e fortunata saga di action adventure dedicati all'Ordine degli assassini e ambientati in diversi periodi storici. Ma che c'azzecca con le avventure grafiche, direte voi? C'entra eccome, perché fra le variazioni sul gameplay principale offerte dal gioco c'è anche un duello a insulti, privo di armi, ma solo a parole, che vichinghi e sassoni erano soliti praticare.
Sostanzialmente si tratta di un mix fra il sistema del terzo Monkey Island, il primo a introdurre risposte in rima, e il quarto, che nella sezione di braccio di ferro col pirata Ignazio Formaggio permette contrariamente al primo e terzo, in cui gli insulti andavano man mano imparati duellando, di scegliere direttamente quello giusto da una lista ampia.
In questo caso la lista è limitata a tre-quattro scelte, di cui un paio con la stessa rima dell'attacco fra le quali bisogna scegliere quella dal ritmo più simile. Inoltre c'è un tempo limitato per rispondere. Una scelta davvero curiosa, considerando che quest'anno ricorre il trentennale del primo Monkey Island.
Vi lasciamo al link yt della presentazione dove potete vedere (in inglese) la parte in questione dal minuto 2:30:47 in poi per un paio di minuti.
https://www.youtube.com/watch?v=HtZ2nSN960M
The signals are very strong tonight. Very strong.