Haggis_McMutton ha scritto:Kelben ha scritto:Successo la stessa cosa anche a me...
mi sono accorto or ora che questo "problema" lo dava anche a me... ho comunque rifiutato di fargli fare la disinstallazione forzata, preferendo un reset del database (ctrl+shift+R) e si è risolto
Per chiarire un po' la situazione agli utenti più esperti, il funzionamento è questo:
"Disinstalla" avvia il programma di disinstallazione del gioco. In caso di errore/crash dell'uninstaller, o di Zodiac, o se avviene qualcosa mentre l'unistaller è in azione (ad esempio, va via la corrente), il client continua (conservativamente) a considerare il gioco installato, perché non può sapere fino a che punto l'uninstaller ha fatto il suo lavoro. Da' quindi ancora il bottone "Disinstalla". Però l'uninstaller potrebbe non essere più presente, perché magari sono rimasti solo dei file sparsi ma non il programma di disinstallazione, eliminatosi. Se quindi Zodiac non riesce ad avviare l'uninstaller, propone la "disinstallazione forzata", che altro non fa che cancellare brutalmente la cartella dove era stato installato il gioco. Idealmente, per essere sicuri di non lasciare strascichi di installazione sul sistema, dopo la disinstallazione forzata converrebbe reinstallare il gioco e poi fare la disinstallazione normale, ma nel 99% dei casi è inutile.
Era poi presente un errore che faceva risultare fallita la disinstallazione forzata se questa non era effettivamente necessaria (ovvero se la cartella era stata già cancellata). Dovrebbe ora essere risolto: se consentite la disinstallazione forzata su un gioco già rimosso, dovrebbe passare giustamente nello stato "da installare".
Il reset del database, in questo caso, risolveva perché non rilevando la cartella del gioco "disinstallato male", per così dire, lo segnava già come disinstallato (Haggis, nel tuo caso dovrebbe essere andata cosi').
Ricapitolando:
1) la "disinstallazione forzata" non è da temere più di tanto
2) potete vedere se un gioco è stato disinstallato ma risulta ancora erroneamente installato premendo CTRL+SHIFT+G, che apre la cartella di installazione del gioco attivo in gamelist. Se non si apre nulla, non c'è la cartella. Probabilmente l'uninstaller ha già fatto il suo dovere, ma qualcosa è andato storto e non si è aggiornato lo stato del gioco
3) nella nuova versione, 0.9.3.5, il messaggio erroneamente ripetuto "vuoi effettuare la disinstallazione forzata?" dovrebbe essere stato rimosso
Mi fa piacere che vi attiviate per risolvere da soli con reset ecc., ma se avete due minuti segnalate comunque il problema, in modo che possa essere risolto nelle versioni successive
Idealmente (speriamo di arrivare a quel punto per il client versione 1.0.0.0!) il reset non dovrebbe MAI essere necessario!
Quindi, mettete la 0.9.3.5 e se notate ancora problemi su questa faccenda della disinstallazione avvertitemi (possibilmente spiegandomi cosa è successo di preciso o mandandomi al supporto tecnico via mail il log che potete ottenere con CTRL+SHIFT+S).
Ciao!