Salve a tutti, è da molto che seguo Adventure's Planet e lo reputo il miglior portale dedicato al fantastico mondo delle avventure grafiche.
Ho deciso di iscrivermi per poter partecipare alle molteplici e interessanti discussioni presenti, contribuendo così con la mia esperienza videoludica.
La mia passione per le avventure grafiche è iniziata a 11 anni, quando per la prima volta mi sono avvicinato al genere con Monkey Island 2 Lechuck's revenge, come inizio non potevo chiedere di meglio.
La piattaforma era la mitica Amiga500 consolle che ha segnato tutta la mia infanzia, diciamo quasi tutta perchè ho iniziato a 4 anni col Commodore64, li pero non conoscevo nemmeno il genere.
Monkey Island 2 è una delle più belle avventure che io abbia mai giocato, probabilmente perchè è stata la prima, tutte le prime esperienze sono sempre le migliori che ci portiamo con noi nei nostri ricordi. Guybrush era il protagonista perfetto per un'avventura demenziale come quella, e come in ogni storia che si rispetti non poteva mancare il cattivo di turno, LeChuck. I cattivi delle storie mi hanno sempre affascinato,
quindi LeChuck non poteva mancare alla lista di quelli più carismatici.
Monkey Island non è l'unica avventura che ho giocato naturalmente, come non citare altri capolavori quali Indiana Jones and the fate of Atlantis, Broken Sword, e i magnifici Gabriel Knight, Day of the tentacle, Simon the sorcerer, Grim Fandango, Larry e tanti altri.
Per concludere questo mio post di benvenuto non potevo non parlarvi dell'avventura grafica che da parecchio tempo sto progettando.
Da quando ho terminato Monkey Island 2 ho sempre sognato di creare la mia avventura ma non sapevo proprio da dove cominciare, finchè un giorno un certo Chris Jones non da vita all'AGS, il programma per realizzarle. Ho scoperto l'AGS verso il 2002 quando già era abbastanza evoluto rispetto alle prime versioni DOS, e da quel momento ho iniziato a sperimentare. Ho ideato parecchie avventure, ma dopo aver realizzato l'introduzione, le prime stanze con qualche enigma, i menù e i comandi di gioco, ogni volta accantonavo il progetto per passare ad un altro. Avevo perso di vista il vero obbiettivo, e ogni nuova mia creazione era soltanto un bel menù con comandi di gioco sempre nuovi e migliorati. Mi focalizzavo più su i menù e i comandi che su tutto il resto.
Alla fine ho capito cosa mancava a questi progetti, una solida sceneggiatura... Senza di essa l'avventura non può essere realizzata, infatti adesso impegni di lavoro permettendo sto finalmente scrivendo la sceneggiatura. Posso soltanto dirvi che il genere sarà demenziale, ci saranno i viaggi
nel tempo e al protagonista gli capiterà di tutto.
Al più presto vi darò ulteriori ragguagli e vi mostrerò anche questi progettini non andati in porto.
Spero di non avervi annoiato troppo con questo sermone... Che altro dire, sono convinto che quella che sto per intrapendere qui sia una gran bella esperienza, fatta di amicizie e gran belle discussioni. Un'altro saluto a tutti e a tutto lo staff che con la propria passione ha reso Adventure's Planet ciò che è oggi.
Ho deciso di iscrivermi per poter partecipare alle molteplici e interessanti discussioni presenti, contribuendo così con la mia esperienza videoludica.
La mia passione per le avventure grafiche è iniziata a 11 anni, quando per la prima volta mi sono avvicinato al genere con Monkey Island 2 Lechuck's revenge, come inizio non potevo chiedere di meglio.
La piattaforma era la mitica Amiga500 consolle che ha segnato tutta la mia infanzia, diciamo quasi tutta perchè ho iniziato a 4 anni col Commodore64, li pero non conoscevo nemmeno il genere.
Monkey Island 2 è una delle più belle avventure che io abbia mai giocato, probabilmente perchè è stata la prima, tutte le prime esperienze sono sempre le migliori che ci portiamo con noi nei nostri ricordi. Guybrush era il protagonista perfetto per un'avventura demenziale come quella, e come in ogni storia che si rispetti non poteva mancare il cattivo di turno, LeChuck. I cattivi delle storie mi hanno sempre affascinato,
quindi LeChuck non poteva mancare alla lista di quelli più carismatici.
Monkey Island non è l'unica avventura che ho giocato naturalmente, come non citare altri capolavori quali Indiana Jones and the fate of Atlantis, Broken Sword, e i magnifici Gabriel Knight, Day of the tentacle, Simon the sorcerer, Grim Fandango, Larry e tanti altri.
Per concludere questo mio post di benvenuto non potevo non parlarvi dell'avventura grafica che da parecchio tempo sto progettando.
Da quando ho terminato Monkey Island 2 ho sempre sognato di creare la mia avventura ma non sapevo proprio da dove cominciare, finchè un giorno un certo Chris Jones non da vita all'AGS, il programma per realizzarle. Ho scoperto l'AGS verso il 2002 quando già era abbastanza evoluto rispetto alle prime versioni DOS, e da quel momento ho iniziato a sperimentare. Ho ideato parecchie avventure, ma dopo aver realizzato l'introduzione, le prime stanze con qualche enigma, i menù e i comandi di gioco, ogni volta accantonavo il progetto per passare ad un altro. Avevo perso di vista il vero obbiettivo, e ogni nuova mia creazione era soltanto un bel menù con comandi di gioco sempre nuovi e migliorati. Mi focalizzavo più su i menù e i comandi che su tutto il resto.
Alla fine ho capito cosa mancava a questi progetti, una solida sceneggiatura... Senza di essa l'avventura non può essere realizzata, infatti adesso impegni di lavoro permettendo sto finalmente scrivendo la sceneggiatura. Posso soltanto dirvi che il genere sarà demenziale, ci saranno i viaggi
nel tempo e al protagonista gli capiterà di tutto.
Al più presto vi darò ulteriori ragguagli e vi mostrerò anche questi progettini non andati in porto.
Spero di non avervi annoiato troppo con questo sermone... Che altro dire, sono convinto che quella che sto per intrapendere qui sia una gran bella esperienza, fatta di amicizie e gran belle discussioni. Un'altro saluto a tutti e a tutto lo staff che con la propria passione ha reso Adventure's Planet ciò che è oggi.