Login with a social network:

SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il mercoledì 24 luglio 2013, 12:35

Come Descent? (mitico)
Certo che si può!
In questa pagina: http://sandbox.yoyogames.com/make/tutorials c'è un tutorial (l'ultimo in fondo) per creare giochi in ambiente 3D alla Doom (basta modificare le meccaniche per trasformarlo in un gioco di "navicelle" spaziali ...). Quindi muoversi in ambienti 3D è possibilissimo. Ripeto, ha anche editor interno (versione PRO, non versione freeware).

Io ho acquistato GM tempo fa e lo so usare abbastanza ... anche se ci sono molti aspetti che devo approfondire.
Non mi sono ancora mai cimentato in un gioco in 3D.
Avevo iniziato a fare un banale platform, che devo ancora completare - la mia attenzione è stata distolta dalla mia avventura grafica ... e ne sono ancora preso visto che ora stiamo cercando di tradurla in inglese .... poi di sicuro mi metterò a sviluppare un'altra AG, visto che è la mia passione - quindi tra una AG e l'altra cerco di creare qualcosina anche con GM ... per ora un banale platform (una specie di versione dark di super-mario) ... ma è solo per prendere confidenza con l'engine
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il mercoledì 24 luglio 2013, 12:44

Ottimo! Lunedi appena torno a casa comincio a dargli una occhiata...grazie!
Con 3ds max le ambientazioni spaziali vengono molto belle, poi ne riparleremo piu in la.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il venerdì 2 agosto 2013, 15:45

Una domanda: spesso vari software hanno delle clausole nella licenza dove si specifica che il software in questione è usabile solo per progetti non commerciali, oppure impongono un limite al prezzo finale del prodotto altrimenti serve una licenza piu costosa.
Supponiamo che uno si mette a fare grafica con un software la cui licenza vieta l'uso commerciale...come fanno a saperlo? La grafica di un videogioco può essere stata fatta con qualsiasi cosa non possono provare il contrario.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Overmann il venerdì 2 agosto 2013, 18:12

Se fanno un controllo ti fanno dichiarare tutto, se dichiari il falso e poi vai in tribunale contro un colosso tipo Autodesk convinto che "non possono provare" che hai usato 3DSMax sei un po' ottimista... :roll:
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il venerdì 2 agosto 2013, 18:16

Beh per i software di grafica non saprei ... però per le engine si "capisce" con quale è stata realizzata e in quel caso vanno rispettate le clausole per la commercializzazione.
Per esempio AGS per la commercializzazione non ci sono problemi.
Visionaire non so.
Quanto alla grafica o altro ... in teoria non c'è modo per capire cosa hai utilizzato... anche se si può intuire.

Io, per esperienza personale e per il lavoro che faccio non mi sento sicuro: sono un professionista e se, ad esempio, il commercialista mi sbaglia una dichiarazione e mi viene a visitare la finanza (magari per un controllo di routine), poi quelli controllano tutto ... e preferisco non avere scheletri nell'armadio (o meglio nell'hard disk).
Ad un mio amico (professionista come me) gli hanno beccato vari software pirata che lui usava per lavorare e gli hanno fatto una multa a 4 zeri (e il primo numero non zero era molto maggiore di 1 !!!!) ... una cosa del genere ti mette in ginocchio!

Se poi una persona apre una partita iva per sviluppo di software, teoricamente quel soggetto diventa visibile al fisco e controllabile ... e teoricamente poi non c'entra nulla se ha usato o meno un software per fare quel particolare gioco ... nel momento in cui ti beccano software non regolari scatta il multone che ti fa chiudere.

Ovviamente parliamo di casi remoti .. ma anche se la possibiltà è remota (1 su 1000) io sono di indole "caga-sotto" quindi preferisco non espormi.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il sabato 3 agosto 2013, 13:01

Certo è ovvio che se uno ha una attività commerciale deve essere tutto in regola.
Ma qui sto parlando in linea teorica...se uno usa 3ds max poi può tranquillamente dire che ha usato blender...e lì non c'è metodo di verificarlo perche la grafica è soltanto grafica...non ci sono nemmeno righe di codice!
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il sabato 3 agosto 2013, 13:51

Sì, ma, a parte che io userei proprio blender, se uno fa giochi commerciali, quindi se ha una attività commerciale, se ti controllano e hai anche solo installato 3dsmax pirata la multa te la fanno uguale, tutto lì.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Ekaterina il sabato 3 agosto 2013, 23:45

Hmm.. non sono sicura che data una immagine non si possa risalire al sofware con cui è stata fatta. Ad esempio quando si scatta una fotografia tra le proprietà dell'immagine vendono memorizzati tutti i dati della macchina fotografica (i cosiddetti dati exif, si possono vedere cliccando con il tasto destro su una foto a andando su proprietà-dettagli).
Credo che anche i programmi di grafica lasciano qualche informazione del genere, se si sa cosa cercare.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Lehti il domenica 4 agosto 2013, 18:37

Che io sappia, in Linux si può.
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il domenica 11 agosto 2013, 19:14

Una domanda sugli editor in generale:

Se voglio fare un fondale con elementi animati, tipo onde del mare, i vari editor supportano l'uso di gif animate per le scene?

Inoltre come funziona il discorso della risoluzione? Io preparo immagini per una certa risoluzione ma poi come si adattano sui computer degli utenti che usano risoluzioni differenti?

Sto andando avanti con lo studio di visionaire, l'unica vera difficolta' e' nella documentazione che a parte pochi tutorial in inglese per il resto e' in tedesco.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Lehti il lunedì 12 agosto 2013, 18:47

Dead Space ha scritto:Una domanda sugli editor in generale:

Se voglio fare un fondale con elementi animati, tipo onde del mare, i vari editor supportano l'uso di gif animate per le scene?
Alcuni potrebbero, ma non ha senso usare delle gif, dal momento che supportano soltanto 256 colori. È più sensato impostare degli oggetti che abbiano un'animazione "idle" (ovvero che sono animati, ma non si spostano dalla posizione). Solitamente i tool ti chiedono di inserire manualmente i vari frame di animazioni (ad esempio, Visionaire).

Inoltre come funziona il discorso della risoluzione? Io preparo immagini per una certa risoluzione ma poi come si adattano sui computer degli utenti che usano risoluzioni differenti?
Non è un problema che devi porti tu, in realtà. Ti basta disegnare il tutto nella risoluzione più alta che intendi utilizzare (esempio, a 1080p) e il programma si premurerà di scalare (ridimensionare) le immagini alla dimensione scelta dal giocatore.

Sto andando avanti con lo studio di visionaire, l'unica vera difficolta' e' nella documentazione che a parte pochi tutorial in inglese per il resto e' in tedesco.

Per i tutorial non posso aiutarti, ma sto lavorando alla traduzione in italiano del tool. Ci terremo aggiornati.
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il lunedì 12 agosto 2013, 20:03

Alcuni potrebbero, ma non ha senso usare delle gif, dal momento che supportano soltanto 256 colori. È più sensato impostare degli oggetti che abbiano un'animazione "idle" (ovvero che sono animati, ma non si spostano dalla posizione). Solitamente i tool ti chiedono di inserire manualmente i vari frame di animazioni (ad esempio, Visionaire)


Quindi supponiamo che io abbia una scena con un mare e delle colline e voglio che il mare sia animato, dovrei creare tutti i fotogrammi (pochi in realtà) e usarli come scena...ma non è un pò pesante in termini di memoria?
Considera che non parliamo di un singolo oggetto ma dell'intero fondale a 1080p che sarebbe composto da qualche decina di frame.

Non è un problema che devi porti tu, in realtà. Ti basta disegnare il tutto nella risoluzione più alta che intendi utilizzare (esempio, a 1080p) e il programma si premurerà di scalare (ridimensionare) le immagini alla dimensione scelta dal giocatore.


Ok ma allora visionaire prevede nella creazione del menu anche di poter mettere l'opzione della risoluzione da scegliere?
Oppure si regola in automatico sulla base dell'impostazione del desktop?

Per i tutorial non posso aiutarti, ma sto lavorando alla traduzione in italiano del tool. Ci terremo aggiornati.


So che ti chiedo troppo ma attualmente non esiste nemmeno una versione inglese del manuale di visionaire! C'è solo in tedesco e una traduzione in ita o al limite in inglese sarebbe una manna dal cielo.
Attualmente è il grosso ostacolo che hanno tutti gli utenti che non sono tedeschi!
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Lehti il martedì 13 agosto 2013, 0:52

Dead Space ha scritto:Quindi supponiamo che io abbia una scena con un mare e delle colline e voglio che il mare sia animato, dovrei creare tutti i fotogrammi (pochi in realtà) e usarli come scena...ma non è un pò pesante in termini di memoria?
Considera che non parliamo di un singolo oggetto ma dell'intero fondale a 1080p che sarebbe composto da qualche decina di frame.

No, non lo è. È molto pesante per la RAM e la VRAM. In un caso del genere ti conviene fare un fondale statico e rendere animata soltanto la parte che ti interessa (il mare). Considera poi che dieci frame di animazione per un "oggetto" non interagibile sono troppi (in The Night of the Rabbit per cose come foglie mosse dal vento et similia hanno usato 3-4 frame di animazione.

Ok ma allora visionaire prevede nella creazione del menu anche di poter mettere l'opzione della risoluzione da scegliere?
Oppure si regola in automatico sulla base dell'impostazione del desktop?
Nessuna delle due, in realtà: tu scegli una risoluzione "standard" e il gioco girerà di default a quella risoluzione. Oppure si può aprire Visionaire Configuration Tool e impostarne una prima di giocare (niente modifiche alla risoluzione in-game, dunque).

So che ti chiedo troppo ma attualmente non esiste nemmeno una versione inglese del manuale di visionaire! C'è solo in tedesco e una traduzione in ita o al limite in inglese sarebbe una manna dal cielo.
Attualmente è il grosso ostacolo che hanno tutti gli utenti che non sono tedeschi!

Guarda, eticamente e professionalmente è ributtante tradurre verso una lingua diversa dalla propria lingua madre. E per il momento non credo proprio di essere in grado di tradurre dal tedesco all'italiano (perlomeno non ai livelli che raggiungo dall'inglese all'italiano).
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il martedì 13 agosto 2013, 11:00

In generale Lehti ti ha spiegato bene. Per fare qualcosa di animato, fondale che sia, o personaggio, devi creare i vari frames. Non ti spaventare del numero di frames... tieni conto che io per il mio gioco solo per le animazioni di personaggi e oggetti ho impiegato oltre 2000 sprites.

Per la risoluzione, tieni conto che quella "nativa" va impostata all'inizio. Tutti i tool ti permettono di impostarla. Poi tutte le engine hanno dei config che permettono al giocatore di impostare la funzione adatta schermo, anche se occhio: adatta schermo funziona solo ad ingrandire. Se fai un gioco con risoluzione enorme poi non gira sui pc o tablet con risoluzioni inferiori.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il martedì 13 agosto 2013, 16:40

Per fare qualcosa di animato, fondale che sia, o personaggio, devi creare i vari frames. Non ti spaventare del numero di frames... tieni conto che io per il mio gioco solo per le animazioni di personaggi e oggetti ho impiegato oltre 2000 sprites.


I frames non mi spaventano perche io faccio tutto in full 3d quindi posso facilmente creare valanghe di frames!

Per la risoluzione, tieni conto che quella "nativa" va impostata all'inizio. Tutti i tool ti permettono di impostarla. Poi tutte le engine hanno dei config che permettono al giocatore di impostare la funzione adatta schermo, anche se occhio: adatta schermo funziona solo ad ingrandire. Se fai un gioco con risoluzione enorme poi non gira sui pc o tablet con risoluzioni inferiori.


Ok però allora mi chiedo che risoluzione viene usata di solito nelle ag professionali.
Ad esempio the dark chains of satinav o lo stesso the night of the rabbit.
Il mio dilemma sta nel fatto che se lavoro con la classica 1280x1024 vado bene su molti computer ma non soddisfa forse chi ha grossi monitor a 16:9...viceversa come dici tu fare tutto a 1080p significherebbe probabilmente tagliare grosse porzioni di immagine sui 4:3 e a risoluzioni basse.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Lehti il martedì 13 agosto 2013, 18:51

Senza contare che molti tablet e smartphone usano risoluzioni in 16:9 o in 16:10...
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il mercoledì 14 agosto 2013, 10:21

Occhio che con 1280, poi non so se gira su molti portatili che hanno risoluzioni inferiori. E di gente che gioca con portatili ce ne è tanta.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Lehti il mercoledì 14 agosto 2013, 17:02

Ma comunque Visionaire consente di usare l'interpolazione lineare (un tipo di interpolazione che consente di ingrandire/rimpicciolire le immagini in maniera decente), quindi volendo puoi usare anche una risoluzione standard un tantino più bassa.

EDIT: Toh, il mio centesimo messaggio. :3
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il mercoledì 14 agosto 2013, 18:15

Sì ... come suggerisce Lehti vai con gli standard che non si sa mai ... tipo 1024 x 768
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il mercoledì 14 agosto 2013, 23:40

Mi sembra strano che oggi come oggi si lavori ancora in 1024x768!
Sapete che risoluzione di base usa una ag moderna come quelle della daedalic?

Lethi:

Vedo che conosci bene Visionaire, hai mai provato a costruirci qualche ag o sperimentarci sopra?

Nel frattempo io sto risolvendo diversi problemi tecnici nella creazione dei personaggi in particolar modo, c'è ancora molto da fare ma vado avanti, idem con visionaire che mi sto studiando.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

PrecedenteProssimo

Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron