Io credo che qui nessuno ti stia offendendo julien...stiamo constatando che tu non sai come si sviluppa un avventura grafica nè tantomeno tu abbia "rosso porpora" ben scritto su foglio..
per quanto riguarda la sceneggiatura non vi è un documento preciso ma ognuno fa a modo suo, solo che, lavorando con altre persone (visto che tu non hai competenze ne grafiche ne di programmazione
) dovresti dare su carta l'idea completa di come si sviluppa tutto il gameplay.
ad es. (se è possibile descrivere in due righe una sceneggiatura):
1. Descrizione completa del personaggio principale (fisica e caratteriale possibilmente)
2. introduzione al gioco (con descrizione di tutte le scene e i dialoghi che introducono al primo scenario)
3. Primo scenario (desrizione completa dello scenario o bozza di disegno dello stesso, elenco degli oggetti interagibili con i differenti dialoghi per ogni opzione vedi/prendi/parla, descrizione eventuali personaggi secondari e dialoghi completi possibili con gli stessi)
4. Secondo, terzo ecc ecc scenario (vedi sopra)
5. Svolgimento degli enigmi (quasi come fosse una soluzione al gioco)
6. Scena finale
Penso di essere stato abbastanza chiaro e spero che tu ti metta al lavoro perchè una volta che tu ritieni di avere una sceneggiatura completa potresti farla leggere a più persone e compiere le eventuali correzioni in modo da avere una stesura definitiva. Solo allora saresti in grado di chiedere aiuto nella programmazione e nella grafica con la speranza che la tua sceneggiatura sia attraente e invogli qualcuno a lavorare per te gratis.
Detto questo buon lavoro e spero di non sentirti finchè tu non abbia in mano qualcosa di definitivo senza chiedere sempre aiuto a chicchesia a quanto pare