experience86 ha scritto:Allora avevo mal interpretato la tua concezione di "professionista", anche perché mi è capitato di scontrarmi con visioni molto più ferree della serie "se non hai studiato ufficialmente game design, è inutile cimentarsi".
Un conto sono le competenze, un altro è la professionalità.
Con professionista mi riferisco anche e soprattutto a una serie di capacità trasversali che di solito si imparano con l'esperienza; per capirci, se hai già dimostrato di saper fare qualcosa di buon livello, è probabile che darai un contributo utile. Se hai solo studiato devi ancora affrontare il gap che separa la conoscenza dall'esperienza.
La vera frittata la ottieni quando butti nel mixer persone che non hanno ancora nè le competenze nè l'esperienza necessaria per iniziare, continuare e terminare un lavoro - senza avere l'accortezza di avere anche dei membri del team che siano più esperti.
Sono giusto più ottimista di te, di gente valida ne ho incontrata: musicisti che sfornano melodie fantastiche (basta farsi un giro su SoundCloud), ragazzi con idee valide con cui costruire una buona ag, grafici coi controzebedei e così via. Il punto è che trovarne di validi e che lavorino gratis per un progetto è quasi impossibile, indi per cui si torna tutti al consiglio fondamentale: bisogna proporre una base concreta se si vuole che qualcuno si unisca al progetto.
Io non sono pessimista, ma mi piace incoraggiare la gente senza creare false illusioni.
Creare un gioco non è impossibile, forse non è neanche difficile, ma se lo fai nel modo sbagliato non arriverai da nessuna parte.
Se guardi chi c'è dietro a molti progetti indie di successo, spesso ci trovi la storia di chi è non solo molto competente, ma ha anche avuto esperienza professionale (cioè è stato pagato per portare a termine progetti).
La gente legge "indie" e pensa che dietro ci siano ragazzi alle prime armi, ma raramente è così.
Se siete alle prime armi io mi preoccuperei di farmi le ossa PRIMA di coinvolgere altra gente, in modo tale da migliorare le prospettive di successo: saprete chi e cosa cercate, sarà più facile attirare persone affidabili e sarete voi i primi a credere di più nelle vostre possibilità di riuscita.