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Tips&tricks per lo sviluppo delle AG

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Tips&tricks per lo sviluppo delle AG

Messaggioda Dead Space il giovedì 19 settembre 2013, 18:04

Apro questo thread dove si possono chiedere consigli a 360° sullo sviluppo delle ag, grafica, coding, animazioni etc etc.

Faccio subito una domanda:
devo fare l'animazione del mio personaggio che è un uomo, quindi le solite cose come camminare, prendere, standing animations. Da quanti frames mi consigliate di farle ognuna? Io ho pensato che per la camminata 8 frames bastano...dico male?
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Re: Tips&tricks per lo sviluppo delle AG

Messaggioda AprilSkies il venerdì 20 settembre 2013, 9:10

8 frames, bravissimo! Quello è lo standard. 9 se si considera il frame una volta che si ferma (che magari può assumere una posa diversa.
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Re: Tips&tricks per lo sviluppo delle AG

Messaggioda Dead Space il venerdì 20 settembre 2013, 16:42

Ci sarà da sperimentarci su come suddividere i vari movimenti.
Quando userò il 3ds max non sarà un problema ma se ad esempio userò la grafica 2d le cose cambiano.
Nell'avventura di prova che sto iniziando ora uso un misto di grafica 3d e grafica cartonizzata presa da foto.
Ad esempio se il personaggio deve camminare ho intenzione di fare 8 scatti ma devo dire a chi fà da modello le 8 posizioni da assumere con le gambe...mi sembra un pò complesso.
Se invece faccio un filmato e poi con un programma di elaborazione video estrapolo gli 8 frames?
Tu come faresti?
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Re: Tips&tricks per lo sviluppo delle AG

Messaggioda AprilSkies il venerdì 20 settembre 2013, 18:30

Io in Donald Dowell ho usato grafica completamente 2D e ho semplicemente disegnato ogni singolo frame.
Se vuoi un esempio di personaggio che cammina creato da me, eccolo:
Immagine
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Re: Tips&tricks per lo sviluppo delle AG

Messaggioda Dead Space il venerdì 20 settembre 2013, 23:23

Si ma il mio caso è diverso perche io non disegno in 2d non essendo nemmeno capace di farlo.
Il problema mi si pone solo con questa ag perche voglio usare la grafica cartonizzata. Dovrei prendere fotogrammi di uno che cammina, isolare il soggetto con photoshop tagliando tutto il resto e poi cartonizzarlo.
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Re: Tips&tricks per lo sviluppo delle AG

Messaggioda AprilSkies il sabato 21 settembre 2013, 10:18

Sì potrebbe essere una strada... dipende dallo stile grafico che vuoi dare al gioco...

Tieni presente che normalmente dovresti fare questo per:
Camminata frontale
Camminata vista di schiena
Camminata laterale (verso sinistra)
Camminata laterale (verso destra)
Camminata diagonale verso sinistra-su
Camminata diagonale verso sinistra-giu
Camminata diagonale verso destra-su
Camminata diagonale verso destra-giu

Il personaggio che ti ho fatto vedere ha, in totale, 64 sprites per la sola camminata.

Poi il discorso va replicato per altre azioni, tipo: apre la porta, prende un oggetto e così via.
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Re: Tips&tricks per lo sviluppo delle AG

Messaggioda millennium2k il domenica 29 settembre 2013, 15:56

Mi sembra di capire che si possa fare qualcosa con lo strumento osso di flash, creare una serie di frame che verranno salvati in png.
Date un'occhiata:
http://www.total-photoshop.com/2010/04/ ... i-animati/

Questo funziona solo con immagini semplici però...
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Re: Tips&tricks per lo sviluppo delle AG

Messaggioda Dead Space il domenica 29 settembre 2013, 22:11

Grazie per il link.

aprilskyes:

non capisco la sequenza da te postata! il pupetto cammina verso sinistra però le gambe le muove come se camminasse all'indietro. Non riesco a capire quale gamba parte...bò!
Comunque non è un problema!
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Re: Tips&tricks per lo sviluppo delle AG

Messaggioda AprilSkies il lunedì 30 settembre 2013, 9:27

E' proprio quello il trucco!
Se metti le immagini in sequenza (e se fai spostare il personaggio in avanti sullo schermo) avrai la perfetta illusione della camminata.

Provo a postarti una GIF per farti capire meglio (la gif vedari la camminata sul posto, ma tu immagina anche lo spostamento in vanti):

Immagine
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Re: Tips&tricks per lo sviluppo delle AG

Messaggioda Dead Space il lunedì 30 settembre 2013, 11:35

Con la tecnica che userò io invece non ci dovrebbe essere bisogno perche le posizioni dei piedi sono date già dallo spostamento.
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Re: Tips&tricks per lo sviluppo delle AG

Messaggioda AprilSkies il lunedì 30 settembre 2013, 12:42

Beh certo, poi ognino usa le tecniche che gli sono più congeniali per creare gli sprites. Io, come da tua richiesta di confronto, ti ho mostrato come li realizzo io. Ma non c'è mai un unico modo per fare le cose. :D
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Re: Tips&tricks per lo sviluppo delle AG

Messaggioda kirizyo il venerdì 11 ottobre 2013, 22:58

a proposito di tips&tricks, c'è qualche metodo particolare da consigliare per la stesura della trama di un'AG partendo da un'idea più o meno chiara in testa? Qualcosa che preveda la disposizione degli enigmi, dialoghi ecc ecc e avere davanti agli occhi tutta l'avventura e man mano ritoccarla. Pensavo a flowchart o schemi a blocchi ma come svilupparli in modo chiaro?
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Re: Tips&tricks per lo sviluppo delle AG

Messaggioda AprilSkies il sabato 12 ottobre 2013, 9:53

esatto. Io uso schemi a blocchi.
ne faccio due: il primo è grossolano che, a partire da una trama discorsiva, individua i macroblocchi.
Poi, all'interno di ogni macro bloco vado a dettagliare ulteriormente.

Un unico blocco, con tutti i dettagli è scomodo perchè perdi la visione di insieme.
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Re: Tips&tricks per lo sviluppo delle AG

Messaggioda kirizyo il giovedì 17 ottobre 2013, 16:31

ciao e grazie
in effetti hai ragione, provare ad avere la visione d'insieme in un unico schema non ha pagato molto. Adesso mi sono attrezzato come hai detto con blocchi e sottoblocchi. Ho identificato dei 'capitoli', per ognuno ho identificato dei 'paragrafi' con i blocchi chiave del capitolo. In questo modo posso rintracciare un ingresso e l'uscita/le uscite per ognuno. All'interno di ogni paragrafo posso fare il flowchart con enigmi e il resto.
Ho anche trovato un programma per fare diagrammi che ho personalizzato con le icone delle azioni tipiche delle AG (prendi/parla/luogo/combina...). Già è molto più scorrevole ora lavorarci
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Re: Tips&tricks per lo sviluppo delle AG

Messaggioda CiacioZ il giovedì 7 novembre 2013, 12:36

Ciao, vi segnalo questo progetto che permette di creare avventure grafiche fornendo già un sistema di definizione degli enigmi tramite schema a blocchi.
Non ho ancora avuto modo di provarlo ma sembra interessante, tra l'altro essendo basato su Unity permette di creare anche multipiattaforma.
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Re: Tips&tricks per lo sviluppo delle AG

Messaggioda millennium2k il giovedì 7 novembre 2013, 20:57

Grazie, ci darò un'occhiata. :)
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