Cito la richiesta da parte del mio collega. Spero possiate aiutarci. Grazie a tutti quanti
Salve a tutti, mi chiamo Claudio Gaglioti e vivo a Reggio Calabria.
Sono un programmatore web e un appassionato di videogiochi dall'età di 6 anni. Sono cresciuto con loro, vivendone i mutamenti nel tempo; mi hanno regalato gioie e soddisfazioni, ma anche qualche dolore dovuto alla poca informazione e ai molti pregiudizi che circordano questo tipo d'intrattenimento.
Il genere che prediligo è sempre stato quello delle avventure grafiche, forse perché sono un tipo riflessivo e, soprattutto, perché una bella avventura, quando ben scritta e ben raccontata, ha una profondità che solo i libri possiedono.
Proprio la passione per i libri gialli a sfondo religioso ed esoterico mi ha spinto, insieme ad alcuni amici, ad elaborare un progetto per la realizzazione di un'avventura grafica che avrebbe fatto uso del motore WINTERMUTE ENGINE prodotto da Dead Code: si tratta di un motore semplice ma potentissimo, utilizzato anche per giochi di pregevole fattura, come il recentissimo ART OF MURDER, avventura grafica realizzata dai polacchi della CITY INTERACTIVE.
Il progetto a cui accennavo sopra è stato, purtroppo, messo in secondo piano, a causa dei troppi impegni personali, e, soprattuto, per una scarsa collaborazione esterna, dovuta ad una mentalità poco educata al mondo del gaming e, in genere, al fatto che questo progetto non avrebbe portato ad alcun riconoscimento di carattere economico.
Per questo mi rivolgo a tutti coloro che possono essere interessati a partecipare al progetto per la realizzazione di questa avventura: sceneggiatori, dialoghisti, grafici, musicisti.
Ovviamente l'elemento fondamentale è la passione per il videogioco e, principalmente, per le avventure grafiche.
Mi appello quindi a quanti tra voi possano considerare quest'idea motivo di stimolo e d'interesse, riuscendo a trovare nella passione per il videogioco il motivo per collaborare al progetto e renderlo qualcosa di fattibile, una piccola gemma "casereccia" in un mondo del gaming dominato ormai da multinazionali, miliardi e azioni in borsa.
Il genere delle avventure grafiche è ormai da tempo dato per morto, ma, a mio parere, non morirà mai, per lo meno finché ci sarà qualcuno che avrà voglia di divertirsi e di emozionarsi con un videogioco, e non soltanto di sparare a qualsiasi cosa compaia sullo schermo.
Per molteplici fattori, infatti, il genere delle avventure è un genere adulto, spesso con messaggi chiari, importanti; un genere spesso considerato di nicchia, ma che ha moltissimi estimatori e che rappresenta un piccolo fiore all'occhiello delle piccole software house che proprio sulle avventure grafiche hanno costruito la loro fama e il loro successo.
Detto questo, mi auguro di aver esposto con sufficiente chiarezza questo nostro piccolo sogno e spero, soprattutto, di aver suscitato in voi un interesse che ci possa permettere di percorrere quest'avventura insieme.
CLAUDIO GAGLIOTI
Per contatti:
redazione: c.gaglioti@virgilio.it redazione@cyberludus.com