Gnupick ha scritto:Secondo me il discorso è un altro. Mi facessero un VERO remake con musica rifatte *davvero*, animazioni nuove e magari il 3D, enigmi e sceneggiatura perfezionati: in questo modo si avrebbe il Monkey Island 2 veramente pensato 'come sarebbe stato senza i limiti del tempo', e non una 'special edition' con skin diverse e il resto praticamente invariato. Così abbiamo solo un gioco vecchio 'storpiato' con delle piccole novità che lo fanno sembrare ancora più vecchio, IMHO.
Secondo me tu tendi (giustamente, peraltro) a sognare un futuro in cui le avventure entrino
sul serio nel mercato di serie A dei videogiochi attuali. Solo che quel remake "vero" di cui parli comporterebbe un investimento mostruoso, considerando la vastità più che considerevole di Monkey 2 rispetto alle avventure di oggi. Costerebbe persino più di quanto costò all'epoca Grim Fandango.
Tuttavia mi sembra evidente che le avventure sopravvivano grazie alla recente creazione di un mercato di nicchia, che si basa molto sul digital-delivery e le aspettative tecniche di un pubblico anche casual. Non credo che questo sia un mercato "falso" ma è un mercato parallelo e sicuramente attuale. Un prodotto così sfigura con Mass Effect 2, ma a mio parere non con Machinarium, che gli può essere superiore in termini di grafica ma di certo non in termini di potenza di fuoco, gameplay, longevità e profondità.
Ridendo e scherzando, quest'estate la LucasArts pubblicherà un'avventura grafica ENORME che non trova corrispettivi nella produzione odierna. Non c'è modo di fare una cosa del genere nel mercato appunto attuale, quindi mi sembra che del mercato attuale stiano tenendo conto eccome.
A me personalmente la Special Edition di Monkey 1 non è piaciuta più di tanto, ma è anche vero che la LucasArts adesso (lo sottolineo perché non ci si sta facendo molto mente locale in giro) sta mettendo a punto un engine per avventure multipiattaforma, con corollario di struttura produttiva che in meno di un anno può coprire la produzione di un titolo esteticamente dignitoso
gigantesco. Rimane da vedere se avranno il coraggio di investire queste risorse in nuove produzioni, ma scommetto che i capi stanno prendendo nota di tutto questo.
E so che, oltre alle macchine che tradizionalmente leghiamo alle avventure come il PC, ci sono là fuori tanti ma tanti iPod/iPhone dove, l'ho visto con i miei occhi, la Special Edition di Monkey 1 faceva un figurone.