Versipellis ha scritto:LargoLagrande ha scritto:p.s. ma solo io non ho mai avuto problemi con il parser dei giochi Sierra?
Ciao, no non sei l'unico
È solo che quei parser erano molto limitati e anche scomodi (visto che per fare qualsiasi azione bisognava avvicinarsi all'oggetto con cui interagire). Pochissime anche le azioni possibili (a causa della grafica).
Per quel che riguarda i giochi, in ambito commerciale i giochi della
Infocom vanno bene più o meno tutti (anche se io non ho una grande passione per
Zork e simili). I più "semplici" sono probabilmente
Wishbringer (magia),
Plundered Hearts (pirati),
Seastalker (avventura) e
Border Zone (spionaggio). Tra i più affascinanti (e difficili) cito
Suspended (cyberpunk),
Starcross (fantascienza),
Trinity (un sogno surreale e antimilitarista di Brian "Loom" Moriarty) e
A Mind Forever Voyaging (free roaming, futuro alternativo). Su GOG.com trovi una raccolta dei vari Zork testuali con l'aggiunta di
Planetfall, una bella avventura fantascientifica di media difficoltà.
Della
Magnetic Scrolls conosco bene solo
Fish, un gioco dove si impersona un agente segreto... in forma di pesce.
Della
Level 9 consiglio solo
Scapeghost, una storia poliziesca con fantasmi, perché molti dei loro giochi precedenti puntavano molto sulla quantità delle location più che sulla qualità degli enigmi.
Della
Legend sarebbero da provare tutte le avventure ibride e sicuramente
TimeQuest (fantascienza, viaggi nel tempo),
Eric the Unready (fantasy demenziale - mi ci son fatto delle grasse risate) e i due
Gateway (fantascienza).
In ambito free, ti sparo un altro elenco (senza link, ma li trovi tutti
in questo sito):
Shade (sei nella tua stanza e devi partire per un viaggio. O forse...?)
9:05 (ti risvegli in camera da letto e il telefono squilla. Perché la sveglia non ha suonato?)
Violet (scrivere 1000 parole di tesi e non perdere la ragazza non è mai stato così difficile.)
Aisle (quante cose si possono fare in un supermercato? E in un solo turno di gioco?)
The King of Shreds and Patches (Lovecraft mon amour.)
Savoir-Faire ("Grande festa alla corte di Francia"... beh, più o meno. Con un pizzico di magia.)
Photopia (un'avventura psicologica di cui tutti parlano un gran bene... ma non l'ho mai giocata.)
Tapestry (la fiera del "cosa sarebbe successo se..." si potessero rivivere tre eventi della propria vita.)
Galatea (una specie di sequel della leggenda di Pigmalione.)
Bronze (una rivistazione di La Bella e la Bestia.)
Glass (una rivistazione di Cenerentola - molta enfasi sui dialoghi.)
Spider&Web (spionaggio, o meglio: chi controlla il narratore?)
A Change in the Weather (una delle poche avventure in tempo reale... e sul maltempo.)
Damnatio Memoriae (un tuffo nell'antica Roma.)
Failsafe (fantascienza, ovvero: le comunicazioni radio sono sempre disturbate.)
Alcune risorse in italiano:
L'avventura è l'avventura, sito con news e recensioni
IF italia, la wiki italiana dedicata all'Interactive Fiction (purtroppo poco aggiornata)
La "autobiografia" di
Bonaventura di Bello, autore di avventure "da edicola" che forse avete giocato
Una breve introduzione al genere, su OldGamesItalia (ci sono anche alcune recensioni)